Accompagnati dai relatori Sandro De Palma e Ferruccio Pallavera, la serata di Giovedì 01 agosto è tutta dedicata alla scoperta di storie, leggende e misteri tra il Broletto e il Duomo di Lodi. Un racconto ricco di episodi storici e originali, come il tesoro della cattedrale nascosto sotto la piazza, la palla di cannone appesa sulla facciata e molto altro. In Piazza Broletto alle ore 21:30.
Venerdì 02 agosto Andrea Mirò si esibisce in concerto partendo dal suo ultimo disco, “Camere con vista LIVE". L'album è l'espressione del percorso di Andrea fino ad oggi, un “assolo” eterogeneo, che è la cifra stessa di quest’artista poliedrica. In Piazza della Vittoria alle ore 21:30.
Venerdì 02 agosto torna il Cinema sotto le stelle con una ricca programmazione, che prevede 40 proiezioni, di cui quattro anche in lingua originale. Le proiezioni si tengono presso l'ex convento di San Domenico, sede della Provincia di Lodi, dalle ore 21:30 (apertura cassa ore 20:30).
Folco Orselli é uno degli esponenti più raffinati delcantautorato nostrano. Sabato 03 agosto porta sul palco le sonorità variegate e intense del blues. Ad accompagnarlo il trombettista Pepe Ragonese. In Piazza della Vittoria alle ore 21:30.
Domenica 04 agosto torna il tradizionale Tombolone in piazza a cura della Pro Loco di Lodi, un'occasione per celebrare il compleanno della città di Lodi. In Piazza della Vittoria alle ore 21:00.
La rassegna Mercoledì d'estate in provincia prosegue con "The one man musical!". Lo show di Michele Tomatis è uno spettacolo unico nel suo genere con un mix di musica live, ballo e molto altro. Mercoledì 07 agosto alle ore 21:15 presso il Chiostro San Cristoforo, Provincia di Lodi.L'evento è preceduto da un drink di benvenuto alle ore 20:30.
Venerdì 09 agosto la Jam Live Shock Band si esibisce in concerto proponendo un viaggio nella storia della musica dance partendo dagli evergreen degli anni ’80 fino alle hit dei giorni nostri. In Piazza della Vittoria alle ore 21:30.
Aut(O)scatto è una mostra fotografica itinerante, costituita da scatti realizzati da giovani persone con autismo, che raccontano senza stereotipi le difficoltà e la bellezza della loro quotidianità. Gli scatti sono esposti sino al 27 agosto nelle vetrine e negli spazi messi a disposizione dagli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.
“Elegia lodigiana” è il compimento del progetto fotografico sul territorio Lodigiano “L’acqua nel Lodigiano, un’indagine fotografica”. Il fotografo professionista Gabriele Cecconi indaga i mutamenti occorsi nella presenza e nello sfruttamento dell’acqua, il binomio tra opera della natura e opera dell’uomo nel modellamento del paesaggio. Sino al 1° settembrepresso i Giardini Barbarossa - Viale IV Novembre, zona Calicantus Cafè.
Il ricco calendario del fuori rassegna Lodi al Sole OPEN: anche quest'anno l'iniziativa del territorio, espressa attraverso le sue realtà associative e produttive, arricchisce l'offerta estiva.
Roberto Fenocchi è convinto che l’arte vada respirata giorno per giorno e negli anni ha partecipato a mostre personali e collettive. Lo studio del disegno e del colore gli ha permesso di trovare modalità espressive sempre nuove per dare forma visiva ai moti dell’animo. La mostra è aperta sino al 15 settembre in Bipielle Arte.
La mostra “Facce” di Letizia Merati si inserisce nella rassegna artistica Arte in Atrio e presenta alcuni esempi di una poetica ben specifica dell’artista che ruota attorno al tema delle "facce". Sino al 1° ottobre in Bipielle Arte.