Sabato, 27 aprile 2024 - ore 12.37

Lodi Infocultura n. 723 del 08/02/2024

Ufficio Cultura Comune di Lodi Piazza Mercato,5 - 26900 Lodi .

| Scritto da Redazione
Lodi Infocultura n. 723 del 08/02/2024
 

Ufficio Cultura  Comune di Lodi 

Piazza Mercato,5  26900 Lodi .

 
 
 
 

Le iniziative in città

 

Lodi torna ad ospitare una mostra d’arte di elevato livello e indiscusso prestigio che nel racconto affidato alle opere in esposizione racchiude secoli di storia, passione, tradizione e maestria. Fondazione Maria Cosway - apertura Venerdì 9 Febbraio alle ore 16.00 con visite guidate. 

 

Tre venerdì per tre incontri che privilegiano l’aspetto divulgativo della conversazione informale per presentare libri e conversare intorno ai temi evidenti a un sistema dell’arte che coinvolge musei, collezioni pubbliche e private, curatori, artisti, università e editoria.  Il primo appuntamento Venerdì 9 febbraio alle ore 17.30, in Sala ex Chiesetta della Provincia di Lodi. Ingresso libero.

 

La mostra, proposta in occasione della Giornata della Memoria 2024 e aperta sino al 9 Febbraio, è un approfondimento sul Trasporto 81, il convoglio partito il 5 settembre 1944 da Bolzano e diretto a Flossenbürg sul quale viaggiarono i lodigiani Ettore Archinti, Luigi Vincenzo Marzagalli (detto il Barba) e Giuseppe Moretti, con il beato Teresio Olivelli.

 

Una mostra dedicata ai luoghi di vacanza e svago frequentati dalla borghesia lombarda a cavallo tra ‘800 e ‘900. Un suggestivo viaggio a ritroso nel tempo alla riscoperta di un mondo ormai perduto. Inaugurazione Sabato 10 Febbraio alle ore 17.00 presso l'ex chiesa dell'Angelo. 

 

Domenica 11 Febbraio alle ore 10.30 in Piazza della Vittoria ha inizio la festa di Carnevale per bambini e famiglie con i giochi di magia e palloncini; nel pomeriggio a partire dalle ore 15.00 in Piazza Broletto, la tradizionale sfilata di maschere e costumi.

 

"Verso l'orizzonte" è il titolo della mostra postuma di Manuela Ferrario; in essa c’è l’idea del viaggio, dell’andare alla scoperta, l’idea dell’avventura. C'è il mistero, il sogno e l’impossibilità di raggiungerlo perché quella linea si sposta di un passo, per ogni passo compiuto in avanti. E sempre lo sguardo è rivolto verso l’infinito. Sino all'11 Febbraio 2024 in Bipielle Arte.

 

Quale sia la relazione della donna con il potere e quanto sia possibile avere una posizione di comando senza perdere il proprio femminile sono due domande cruciali che Caryl Churchill porta in scena con Top Girls. Martedì 13 Febbraio alle ore 21.00 al Teatro alle Vigne.

 

Mercoledì 14 Febbraio dalle ore 10.00 in Piazza Castello, partecipa alla campagna di One Billion Rising, l'evento mondiale contro la violenza su donne e bambine che si tiene in contemporanea nel mondo il giorno di San Valentino. Un flash mob, una grande 'ola' umana e planetaria che dice basta alla violenza contro le donne.

 

La Biblioteca Laudense allestisce uno scaffale tematico dedicato alla festa degli innamorati del 14 Febbraio, consultabile sino a fine mese. I volumi sono parte del patrimonio librario e rimangono comunque sempre a disposizione attraverso i servizi di prestito in presenza e on line.

 

Bocca mia taci è il nuovo spettacolo di stand up di Francesco De Carlo. Più che un monologo, una marachella... per parlare di libertà d'espressione. Venerdì 16 Febbraio alle ore 21.00 presso il Teatro alle Vigne.

 

Una serie di appuntamenti con cadenza regolare, interamente dedicati a famiglie con bambini di diverse fasce d'età. Il laboratorio I GIOCHI DI UNA VOLTA E YOGA PER BAMBINI /7 anni) in collaborazione con Balyayoga, in programma il 17 Febbraio è sold out! Puoi iscriverti alla lista d'attesa e sarai ricontattato in caso di disdette.

 

L’atmosfera è quella dei tempi passati in cui il barbiere cantava, suonava, serviva da bere, consigliava i suoi ospiti e, naturalmente, faceva barba e capelli. Il palco non è altro che la barberia medesima e la platea una grande sala d’attesa con il pubblico che diventa parte integrante dello show. Domenica, 18 Febbraio ore 17.00 al Teatro alle Vigne.

 

Vento SW 2km/h debole Lodi, 28 ottobre 2023 - In vetrina la rappresentazione dei venti e degli eventi metereologici che influenzano il territorio lodigiano. Lo studio di un anno è trasferito in un'opera che racconta l'incontro fra natura e cultura. Sino al 14 Marzo. 

 

L’infinita bellezza della luce negli acquerelli di Liana Morgese. Sono acquerelli di luce, armonie nascenti che nascono e si svolgono nel bagliore di un istante, nella consistenza ovattata della carta da cui paiono trarre origine e ritornare in continuazione. Sino al 19 Marzo in Bipielle Arte.

215 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online