Sabato, 27 aprile 2024 - ore 10.21

Lodi Infocultura n. 717 del 14/12/2023

Ufficio Cultura Comune di Lodi Piazza Mercato,5 Le iniziative in città

| Scritto da Redazione
Lodi Infocultura n. 717 del 14/12/2023

 

 

Ufficio Cultura  Comune di Lodi 

Piazza Mercato,5  26900 Lodi .

 
 
 
 

Le iniziative in città

 

E' davvero ricco il programma che ci accompagna al Natale, un programma pensato per tutti, piccoli e grandi: letture e laboratori per bambini, lo spettacolo dei burattini aperto da canti natalizi, musica e spettacoli, una conferenza sulla nascita del presepe, gli eventi in Provincia ed il Santa Claus Bus, la casa itinerante di Babbo Natale, un autobus curato nei minimi dettagli e studiato per sorprendere grandi e piccini... 

 

Un'iniziativa dei Cinema Fanfulla e Cinema Moderno volta al sostegno dell’attività culturale svolta dalla cinematografia, nella fattispecie dai cinema cittadini. 

 

Si presentano in questo fine settimana le ultime iniziative celebrative della ricorrenza nazionale, in programma per il 2023. Il 14 - 15  e 17 proseguono le messe a dimora arboree, Sabato 16 Dicembre alle ore 10.00 presso la Sala Rivolta, il convegno: Gli alberi in città fra caldo, tempeste e benefici - in collaborazione con l’Ordine agronomi e dottori forestali di Milano - Lodi - Monza e Brianza e Pavia – ODAF.

 

É allestito presso la Biblioteca Laudense lo scaffale tematico dedicato al Natale, disponibile sino a fine Dicembre. I volumi sono parte del patrimonio librario e rimangono comunque sempre a disposizione attraverso i servizi di prestito in presenza e on line. . 

 

Uno spettacolo di arte varia ove canto, musica e ballo si alternano dando la possibilità ad artisti vedenti e non vedenti di dimostrare che l'arte è accessibile a tutti. Sabato 16 Dicembre, Teatro alle Vigne alle ore 21.00. 

 

Qual è la scommessa che un uomo e una donna enunciano quando, da artisti, s'incontrano e incominciano un percorso di vita e di lavoro? Sabato 16 Dicembre alle ore 16.00 presso lo Spazio Conferenze in Bipielle Arte, il terzo appuntamento con Fabiola Giancotti.

 

Sono aperte le prenotazioni per lo spettacolo di Domenica 17 DicembreUn ballo in maschera, melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi. Partenza in mattinata per Verona, inizio spettacolo ore 15.30. 

 

Secondo appuntamento con le Serate Musicali organizzate dall'Accademia di Musica e Danza Franchino Gaffurio in collaborazione con gli Amici della Musica Augusto Schmid e le Serate Musicali di MilanoDomenica 17 Dicembre alle ore 17.00, in Via Solferino,20.

 

Anime gemelle e grandi rivalità, amori senza fine e storie romantiche passate alla storia dell’arte, nove coppie per nove incontri che raccontano la potenza dell’amore e la forza della creatività. Martedì 19 Dicembre: Michelangelo e Vittoria Colonna, alle ore 21.15 presso il Cinema Fanfulla.

 

Emilia e Giacomo Negri raccontano con le immagini il loro viaggio attraverso l’isola del Sud e quella del Nord della Nuova Zelanda, isole diverse, due culture distinte, centinaia di paesaggi contrastanti. Giovedì 21 Dicembre alle ore 21.00, Teatrino Giannetta Musitelli.

 
 

Le mostre di fine anno della Fondazione Banca Popolare di Lodi: la prima edizione del progetto “Ospiti a Palazzo” e la versione ampliata della mostra “L’Anima e il tempo” di Cosetta Arzuffi. Sino al 7 Gennaio 2024 in Bipielle Arte.

 

In mostra presso la Fondazione Bipille la mostra del Maestro Alfredo Catarsini che raccoglie le opere legate al soggiorno a Lodi del grande pittore, ma anche un letterato e un uomo di cultura. Sino al 24 Gennaio 2024. 

359 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online