Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 04.27

Lomb Di Marco (M5s): «Nelle Case della comunità mancano medici e servizi»

Per quanto riguarda l’approvazione del nuovo Piano sociosanitario regionale, la prima cosa che chiediamo è la condivisione sul metodo

| Scritto da Redazione
Lomb Di Marco (M5s): «Nelle Case della comunità mancano medici e servizi»

Lomb Piano sociosanitario, Di Marco (M5s): «Nelle Case della comunità mancano medici e servizi»

 Nicola Di Marco (Capogruppo M5s Lombardia): «Per quanto riguarda l’approvazione del nuovo Piano sociosanitario regionale, la prima cosa che chiediamo è la condivisione sul metodo, rispetto a un percorso che riteniamo debba essere condiviso. 

A cominciare dal soddisfare la richiesta di ascolto fatta dalle varie realtà, per le quali chiederemo le audizioni e poi per capire con quali strumenti e risorse dare attuazione ai principi teorici. In Lombardia l’invecchiamento progressivo della popolazione è un tema di cui non si può tenere conto, per programmarei servizi del futuro. Così come occorre capire come strutturare la presenza delle RSA e che ruolo potrà avere il pubblico, oggi marginalizzato.

Il centrodestra non comprima quindi i tempi di discussione, non commetta gli errori commesso con la riforma Fontana-Moratti, i cui disastri sono oggi tangibili sul territorio dove mancano servizi e medici e dove le Case della comunità si sono rivelate per la speculazione elettorale che erano. 

Oggi l’Assessore Bertolaso si rivolge ai cittadini che si recano in Pronto Soccorso a causa dell’influenza, omettendo di dire che, se ciò accade, è per via dell’incapacità di questa Giunta di strutturare una rete di medicina territoriale in grado di assolvere a quel tipo di assistenza. Non si vedono inoltre segnali di miglioramento successivi alla cosiddetta rete di emergenza urgenza tanto cara all’Assessore Bertolaso.

Dubbi anche relativamente alla stima della spesa dei prossimi anni e soprattutto sui criteri e sui metodi attraverso i quali sarà misurato il raggiungimento o meno degli obiettivi del Piano Sociosanitario. 

Aspetti sui quali contiamo di poter entrare presto nel merito, durante l’iter in Commissione» così il Consigliere regionale del Movimento Cinque Stelle, Nicola Di Marco, al termine dell’odierna seduta della III COMMISSIONE Sanità, nel corso della quale l’Assessore Bertolaso ha presentato il “Piano sociosanitario integrato lombardo 2023 - 2027”.



Milano, 18 gennaio 2024

 

231 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online