Domenica, 05 maggio 2024 - ore 22.44

RINATURAZIONE DEL FIUME PO, POLLINI (M5S):NON SI DIMINUISCANO LE AREE PREVISTE

Il progetto di rinaturalizzazione è volto quindi a ripristinare gli habitat naturali e a mettere in sicurezza il corso di questo fiume

| Scritto da Redazione
RINATURAZIONE DEL FIUME PO, POLLINI (M5S):NON SI DIMINUISCANO LE AREE PREVISTE

RINATURAZIONE DEL FIUME PO, POLLINI (M5S): “NON SI DIMINUISCANO LE AREE PREVISTE DAL PROGETTO ORIGINALE”

Paola Pollini (Consigliera regionale M5s Lombardia): “Il progetto di rinaturazione del fiume Po deve mantenere l’estensione prevista ed approvata dal Ministero. È quanto ho chiesto a Regione Lombardia, interrogando nel merito l’Assessore, a seguito di alcune voci di stampa che annuncerebbero un ridimensionamento del progetto. Un progetto che, è bene ricordare, comporta un investimento di circa 357 milioni di euro, finanziati con le risorse del PNRR. Il più importante fiume d’Italia nel corso degli anni ha subito diverse compromissioni dovute a escavazioni, consumo di suolo, eccessiva canalizzazione, carenze manutentive. Tali interventi antropici hanno anche significativamente danneggiato diversi habitat naturali. 

Tutto ciò ha comportato considerevoli criticità in merito alle conseguenze del dissesto idrogeologico che, combinato ai cambiamenti climatici, ha portato agli eventi calamitosi di cui tutti siamo stati testimoni negli ultimi anni. 

Il progetto di rinaturalizzazione è volto quindi a ripristinare gli habitat naturali e a mettere in sicurezza il corso di questo fiume, il cui scorrere nei secoli ha avuto un’importanza incalcolabile per lo sviluppo dei territori e della stessa Lombardia. La riqualificazione riguarderebbe 1.500 ettari e 51 milioni di metri cubi di lanche (acquitrini naturali che tutelano la biodiversità) e rami abbandonati. Il direttore di AIPO (Agenzia interregionale per il fiume Po) ha recentemente dichiarato che alcune aree, inizialmente comprese nel progetto di rinaturazione, potrebbero invece essere escluse. Secondo il M5S invece il progetto non deve essere ridimensionato o sminuito al ribasso: la mia interrogazione chiede a Regione di garantire il rispetto del progetto originario, già approvato dal Governo, e delle sue finalità di tutela dell’ambiente, di messa in sicurezza dal rischio idrogeologico, di valorizzazione di una risorsa inestimabile” così la Consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle, Paola Pollini, annuncia il deposito dell’interrogazione in merito al progetto di rinaturazione e tutela del fiume Po.



Milano, 12 gennaio 2024

361 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online