Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 22.51

Lombardia PIZZUL (PD):Finalmente Sbloccati 10 dei 14 milioni per edilizia scolastica

Lombardia Edilizia scolastica PIZZUL (PD):Finalmente Sbloccati 10 dei 14 milioni per edilizia scolastica “Finalmente la Giunta ha dato il via libera ai fondi per l’edilizia scolastica che avevamo sollecitato con un nostro ordine del giorno nell’ambito della discussione sull’assestamento di bilancio, a luglio scorso”, commenta positivamente Fabio Pizzul, consigliere regionale del Pd e capogruppo in VII Commissione Istruzione.

| Scritto da Redazione
Lombardia PIZZUL (PD):Finalmente Sbloccati 10 dei 14 milioni per edilizia scolastica

Tuttavia, non può fare a meno di sottolineare che “ci sono voluti più di due anni per vedere sbloccate quelle risorse e non ci è mai stato chiaro il perché”.

L’atto approvato sette mesi fa impegnava la Giunta ad aprire entro la fine del 2016 un bando rivolto agli enti locali per interventi dedicati all’edilizia scolastica che prevedessero “messa in sicurezza, ristrutturazione, rinnovo di arredi e impiantistica degli immobili adibiti all’istruzione scolastica, nonché a interventi rivolti al miglioramento delle palestre esistenti – ricorda Pizzul –. Inoltre, chiedevamo alla Giunta che il bando prevedesse la dotazione finanziaria dell’intero importo giacente presso il Fondo Finlombarda dedicato all’edilizia scolastica e stimato intorno ai 14 milioni di euro. Ora, Regione Lombardia ci dà la buona notizia, annunciando però che utilizzerà solo 10 di quei milioni”.

Ma rimane il dato: “Se non possiamo che dirci soddisfatti, dobbiamo anche sottolineare che la Giunta, per ottemperare alla richiesta del Consiglio, ci ha impiegato un bel po’ e questo evidentemente per le resistenze di Finlombarda, che, anziché essere un attore dello sviluppo regionale, almeno in questo caso si è dimostrato un freno per lo stesso. Perciò, l’assessore all’Istruzione Aprea annuncia giustamente la novità, ma rimane il dato di fatto che queste risorse erano ferme da un pezzo”.

 

882 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online