Domenica, 28 aprile 2024 - ore 14.39

Lombardia Pubblicati i Bandi Volontariato e Associazionismo

News dal Cisvol di Cremona

| Scritto da Redazione
Lombardia Pubblicati i Bandi Volontariato e Associazionismo

Regione Lombardia ha pubblicato sul BURL n°32 dell'8 agosto il Bando Volontariato e il Bando Associazionismo a sostegno di progetti dedicati alla tutela della fragilità, promozione della socialità e promozione del benessere psicofisico della persona. Le risorse a disposizione ammontano a 1 milione e 150mila euro per il Bando Volontariato e 700mila euro per il Bando Associazionismo.

I bandi sono disposti dalla Legge regionale del 14 febbraio 2008, n. 1 e intendono sostenere progetti presentati dalle organizzazioni di volontariato, dalle associazioni senza scopo di lucro e dalle associazioni di promozione sociale iscritte ai Registri Regionali e Provinciali dell’Associazionismo.

Chi può partecipare

Al finanziamento possono accedere:

Tutte le organizzazioni di volontariato che, alla data di pubblicazione del bando stesso, sono autonomamente iscritte alla sezione regionale o alle sezioni provinciali del Registro generale Regionale del Volontariato, e risultanti in regola con l’ultimo mantenimento dei requisiti valido alla data di pubblicazione del bando.

Tutte le associazioni senza scopo di lucro e le associazioni di promozione sociale che, alla data di pubblicazione del bando, sono autonomamente iscritte al Registro Regionale o Provinciale dell’Associazionismo da almeno 6 mesi e risultano in regola con l’ultimo mantenimento dei requisiti valido alla data di pubblicazione del bando.

Modalità di partecipazione

La partecipazione ai bandi può essere in “forma singola” o in “organizzazione di rete”. La rete dovrà necessariamente essere composta da almeno 3 soggetti, che saranno tenuti a firmare una “Dichiarazione di organizzazione in rete”, utilizzando un fac-simile pubblicato insieme al bando.

Entità del contributo

Per le organizzazioni di volontariato il contributo regionale è pari ad un massimo del 70% del valore complessivo del progetto. Il contributo concesso non può superare l’importo massimo di € 15.000 sia per i progetti presentati dalle organizzazioni in “forma singola” che sotto forma di “organizzazione in rete”.

Per le associazioni senza scopo di lucro e le associazioni di promozione sociale il contributo regionale è pari ad un massimo del 70% del valore complessivo del progetto. Il contributo concesso non può superare l’importo massimo di € 10.000, sia per i progetti presentati dalle organizzazioni in “forma singola” che sotto forma di “organizzazione in rete”.

Presentazione delle domande

Le domande di contributo, a pena di inammissibilità, devono essere presentate entro e non oltre 60 giorni a partire dal giorno successivo la data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia, con le seguenti modalità specificate all’interno del testo del Bando insieme ai criteri di valutazione.

Modulistica

Testi e modulistica dei bandi sono disponibili sul sito di Regione Lombardia www.famiglia.regione.lombardia.it

La consulenza del Centro di Servizio per il Volontariato

Il Centro di Servizio per il Volontariato di Cremona offre assistenza alle associazioni e organizzazioni che intendono partecipare al bando. Si può richiedere la consulenza del Centro di Servizio scrivendo a progettazione@cisvol.it  o telefonando allo 0372.26585.

Si ricorda che gli uffici del Cisvol di Cremona e di Crema rimarranno chiusi al pubblico dal 1° agosto al 25 agosto (la riapertura è prevista il 26 agosto). La delegazione di Gussola-Casalmaggiore, invece, osserverà una chiusura al pubblico dal 1° agosto al 31 agosto.

1082 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria