Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 17.23

Lonato del Garda: visite teatrali alla Fondazione Ugo Da Como fino a marzo 2019.

A grande richiesta tornano gli appuntamenti teatrali alla scoperta della Fondazione Ugo Da Como a Lonato del Garda, il 19 gennaio, il 23 febbraio e il 16 marzo.

| Scritto da Redazione
Lonato del Garda: visite teatrali alla Fondazione Ugo Da Como fino a marzo 2019.

Lonato del Garda, 5 febbraio 2019 - Sabato 23 febbraio tornano a grande richiesta gli appuntamenti imperdibili all'esplorazione della Fondazione Ugo Da Como di Lonato del Garda. Prende vita così un itinerario guidato pomeridiano con tre visite teatrali mensili alla scoperta della casa museo del Senatore Ugo Da Como e delle sue preziose collezioni.

 

Queste tre giornate di visite teatrali alla casa del Podestà, organizzate con il patrocinio e la collaborazione dell'Associazione Amici della Fondazione Ugo Da Como, si terranno alle ore 14:30, 15:45 e 17:00 di sabato 19 gennaio, sabato 23 febbraio e sabato 16 marzo 2019: dopo il successo di quella estiva e di quella tardo-autunnale sarà la visita "A spasso con la storia" a prendere forma nelle stanze della Fondazione lonatese.

 

Entrata Casa Podestà - Fondazione Ugo da Como

 

Un gruppo di giovani attori – su invito dell’Associazione Amici della Fondazione Ugo Da Como – si è riunito, nell’intento di mettere in scena una tipica e ordinaria giornata degli anni Venti del XX secolo. A seguito di un intenso lavoro di drammaturgia, si è messo a punto un copione capace di offrire una gradevolo mise en scène su differenti piani di lettura: l’obiettivo è di divertire sia i bambini sia gli adulti, raccontando una storia verosimile, facendo conoscere la Fondazione Ugo Da Como mediante il teatro itinerante, espressione di una sensibilità verso il passato non dissimile da quella delle rievocazioni storiche.

I visitatori saranno dunque accompagnati nella dimora di Ugo Da Como da alcuni dei personaggi, che animarono questo crocevia di collezionisti e antiquari; la casa museo si popolerà così all'improvviso e gli stessi protagonisti della quotidianità domestica del Senatore - come la moglie Maria Glisenti, la cameriera, il bibliotecario personale - sveleranno i segreti della dimora e del suo proprietario, ognuno dal proprio punto di vista privilegiato.

 

Veduta dall'interno del castello di Lonato - Fondazione Ugo da Como
 

Questa, dunque, non è la solita visita, la magia è diversa. Queste visite teatrali consentiranno al pubblico di fare un viaggio a ritroso nella storia, immergendosi nelle suggestive atmosfere della Casa Museo nell'epoca in cui Ugo Da Como la concepì. Si scoprirà dunque la sua passione per la ricerca e per le collezioni e si conoscerà il Senatore dalla voce di chi viveva con lui, apprezzando le raccolte librarie e artistiche che Ugo Da Como ha saputo riunire negli ultimi anni della sua esistenza.

 

L'ingresso per visitare la casa-museo con le visite guidate teatrali è di 8,00 € cad. e la prenotazione è obbligatoria per motivi organizzativi: basta mandare una mail a prenotazioni@fondazioneugodacomo.it o telefonare al numero 030 - 9130.060. Per ulteriori informazioni, si può contattare anche la pagina Facebook ufficiale qui.

Video Trailer della visita guidata teatrale qui.

Giangiacomo Maroli - info@welfarelombardia.it

1560 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online