Sabato, 20 aprile 2024 - ore 10.05

L’opera d’arte in vetrina

| Scritto da Redazione
L’opera d’arte in vetrina

Sino al 31 dicembre 2011
Luino, itinerario alla scoperta dell’arte

“Un’iniziativa unica nel suo genere - commenta il Sindaco Andrea Pellicini - che dimostra quanto la cultura a Luino permei tutti i settori, compreso quello commerciale. Un buon rilancio anche per il turismo.”

Gli amministratori della Città di Luino con il Sindaco Andrea Pellicini hanno inaugurato stamane la mostra “L’opera d’arte in vetrina”, un vero e proprio itinerario speciale che si snoda per le vie luinesi, nelle cui vetrine si possono ammirare le opere preziose di alcuni grandi artisti anche europei che hanno scritto la storia dell’arte.

Da questi giorni alla fine del mese, infatti, grazie alla preziosa organizzazione del Maestro Franco Puxeddu e di Edoardo Maria Castelli con il patrocinio della Città di Luino, alcune scintillanti vetrine cittadine incorniciate da ghirlande brillanti incanteranno il grande pubblico che affluirà per le festività sul Lago Maggiore con opere importanti di artisti quali Bodini, Sassu, Fiume, Léger, Pielmann, Puxeddu,Rognoni e tanti altri ancora.

Oggi in visita con il Sindaco, il suo Vice Franco Compagnoni, l’Assessore Pier Marcello Castelli, il Presidente del Consiglio Alessandro Casali e i Consiglieri Simona Ronchi e Pietro Agostinelli. Le vetrine si fanno installazioni, incontrano il fruitore con decori multicolori e sgargianti, cornici che esaltano l’opera d’arte: lo spazio urbano si fa sempre più scenografia del fantastico palcoscenico lacustre natalizio. Le opere si possono ammirare nelle vie del centro in via Vittorio Veneto, proseguendo poi per viale Dante e via XV Agosto, ma qualche pezzo importante si può scoprire anche in via Cavallotti e in via XXV Aprile, per permettere all’arte di arrivare anche a tutti coloro che , coinvolti dallo shopping non hanno tempo di andare in una galleria d’arte ad apprezzare delle opere.

Presso lo IAT di Luino, in via Piero Chiara 1 (tel. 0332. 530019) sarà possibile avere la mappa delle vetrine che hanno aderito all’iniziativa.

1307 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria