Giovedì, 12 dicembre 2019 - ore 17.29

Luino: l’opera d’arte in vetrina

| Scritto da Redazione
Luino: l’opera d’arte in vetrina

Sino al 31 dicembre 2011 - Itinerario alla scoperta dell’arte, trampolino di lancio anche per l’economia locale

“Sono soddisfatto del successo di questa bella manifestazione, unica nel suo genere - commenta il Sindaco Andrea Pellicini - che dimostra quanto la cultura a Luino permei tutti i settori, compreso quello commerciale. Tutti coloro che sono stati coinvolti hanno manifestato grande entusiasmo per un’iniziativa che si è rivelata un rilancio per il turismo.”

Gli amministratori della Città di Luino con il Sindaco Andrea Pellicini sono contenti per una mostra itinerante che si è rivelata un vero e proprio “trampolino di lancio per l’economia locale”. L’opera d’arte in vetrina”, è un itinerario speciale che si snoda per le vie luinesi, nelle cui vetrine si possono ammirare le opere preziose di alcuni grandi artisti anche europei che hanno scritto la storia dell’arte.

Da questi giorni alla fine del mese, infatti, grazie alla preziosa organizzazione del Maestro Franco Puxeddu e di Edoardo Maria Castelli con il patrocinio della Città di Luino, alcune scintillanti vetrine cittadine incorniciate da ghirlande brillanti incanteranno il grande pubblico che affluirà per le festività sul Lago Maggiore con opere importanti di artisti. Fiume, Léger, Pielmann, Puxeddu,Rognoni e tanti altri ancora.

Le vetrine si fanno installazioni, incontrano il fruitore con decori multicolori e sgargianti, cornici che esaltano l’opera d’arte: lo spazio urbano si fa sempre più scenografia del fantastico palcoscenico lacustre natalizio. Le opere si possono ammirare nelle vie del centro in via Vittorio Veneto, con opere di Rognoni, Bodini, Pielmann, Spozio e Fiume, proseguendo poi per viale Dante con un prezioso Rognoni, in via XV Agosto con Navarrino, Kollet, Del Grosso, Léger, Puxeddu, Rognoni, Pielmann, ma qualche pezzo importante si può scoprire anche in via Cavallotti (Borghi), in via XXV Aprile (Sassu, Puxeddu, Manfrini), via Manzoni (Trianà e Pielmann) e via Cesare Battisti (Prevosto, Puxeddu):l’arte ha coinvolto anche tutti coloro che, coinvolti dallo shopping non hanno tempo di andare in una galleria d’arte ad apprezzare delle opere.

In visita con il Sindaco, il suo Vice Franco Compagnoni, l’Assessore Pier Marcello Castelli, il Presidente del Consiglio Alessandro Casali e i Consiglieri Simona Ronchi e Pietro Agostinelli hanno apprezzato la mostra già dalla sua inaugurazione.

Presso lo IAT di Luino, in via Piero Chiara 1 (tel. 0332. 530019) sarà possibile avere la mappa delle vetrine che hanno aderito all’iniziativa.

2325 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria