Domenica, 28 aprile 2024 - ore 10.11

Luisa Russo Direttrice d’Orchestra a Cremona per l’incontro di RETEDONNE.

Buona partecipazione di pubblico per l’incontro organizzato da Rete Donne Se Non Ora Quando?

| Scritto da Redazione
Luisa Russo Direttrice d’Orchestra a Cremona per l’incontro di RETEDONNE.

Cremona giovedì 18 settembre alla sala di Spazio Comune a Cremona.

A sorpresa, tra il pubblico ha partecipato all’incontro Luisa Russo, soprano, compositrice, Direttrice dell’Orchestra del Conservatorio di Ferrara, e ha riportato la propria esperienza di Direttrice d’Orchestra in Italia e nel mondo. Luisa Russo, la prima donna laureata in direzione d’orchestra al Conservatorio di Venezia, ha al suo attivo numerosi corsi di perfezionamento e ha diretto importanti orchestre in Italia e nel mondo.

Una presenza prestigiosa, che ha valorizzato la bella ricerca presentata dalla musicista cremonese Ilaria Giani sulle Direttrici d’Orchestra e sulle discriminazioni che le donne vivono nell’accesso alla carriera nel mondo della musica. Anche la musica ha i suoi “soffitti di cristallo”! Così vengono definite le invisibili barriere culturali, sociali, psicologiche che ostacolano il libero accesso delle donne alle carriere e alle professioni.

Il percorso proposto da rete donne in contrasto agli stereotipi e per la valorizzazione del talento delle giovani donne continuerà il 16 ottobre, con un incontro sul teatro a cui parteciperà Aurora Diotti.

Fotografia della relatrice Ilaria Giani con la Direttrice Luisa Russo.

RETEDONNE, Se Non Ora Quando? - Cremona

2164 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria