Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 19.24

M. Piloni (PD) Lombardia, nostre priorità: medici di base, trasporto e giovani

Egr. Direttore, questa settimana il Consiglio Regionale si è riunito per votare l’assestamento al bilancio di regione Lombardia.

| Scritto da Redazione
M. Piloni (PD) Lombardia, nostre priorità: medici di base, trasporto e giovani

Matteo Piloni (PD) Lombardia, le nostre priorità: carenza medici di base, trasporto pubblico e giovani e lavoro.

Egr. Direttore,  questa settimana il Consiglio Regionale si è riunito per votare l’assestamento al bilancio di regione Lombardia.

Un assestamento anticipato da un rendiconto di bilancio chiuso con un avanzo di amministrazione di 338 milioni, il 22% in più rispetto al 2019, con un aumento della liquidità di cassa e con un saldo di cassa della gestione sanità migliore di quasi 2 miliardi rispetto all'anno precedente.

Si tratta di dati ottimi dal punto di vista tecnico-contabile ma che ci lasciano molto perplessi e preoccupati perché dicono di una Regione che, nell'anno peggiore della sua storia, ha badato di più agli equilibri di bilancio che a far fronte alle esigenze di una comunità di 10 milioni di abitanti! Chi ha dimestichezza di bilanci pubblici fa bene a preoccuparsi di avere i conti in ordine. Ci mancherebbe altro. Ma sa anche che, se i soldi ci sono, dato che sono soldi pubblici, devono essere ben spesi soprattutto per far fronte ai problemi.

E di problemi, soprattutto nell’ultimo anno e mezzo, ne abbiamo avuti e continuiamo ad averne molti. Provo ad elencarne tre, sui quali, insieme ai colleghi del gruppo regionale del PD, abbiamo provato a fare le nostre proposte, ottenendo qualche risultato.

Parto dalla sanità e dalla carenza dei medici di base. Abbiamo chiesto e ottenuto dalla giunta regionale l’impegno  a incentivare i Medici di medicina generale a coprire gli ambiti territoriali carenti da almeno 6 mesi concedendo per i primi 5 anni spazi pubblici in concessione gratuita da utilizzare come studio e rimborsando fino all'80% delle spese sostenute per l'assunzione di personale infermieristico e amministrativo; a incrementare il numero delle borse per il corso di formazione per MMG e innalzare l’importo delle suddette borse equiparandolo a quello previsto per la specializzazione ospedaliera.

Per quanto riguarda il trasporto Pubblico Locale, abbiamo chiesto di evitare tagli al servizio causati dalle minori entrate dovute alla pandemia di Covid-19 e sostenere gli investimenti delle Agenzie per il Trasporto Pubblico Locale operanti sui nostri territori.

Infine su giovani e lavoro, abbiamo impegnato la giunta a sostenere ed incentivare maggiormente i contratti di apprendistato che, a differenza dei tirocini extracurriculari, sono dei veri e propri contratti e rapporti di lavoro, oltre che un valido investimento da parte dell’azienda sul proprio futuro; attivare un piano di formazione dei tutor e prevedere strumenti più snelli e meno complessi di attivazione per le imprese.

Sono tre temi su cui servono forti investimenti e sui quali continueremo ad incalzare la maggioranza che governa la nostra regione da più di vent’anni.

Matteo Piloni, Consigliere regionale PD

29 luglio 2021

 

669 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online