Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 16.22

MagicaMusica torna sul palco a Bagnolo: ‘siamo emozionati’

MagicaMusica in concerto a Bagnolo, attivato un numero per le prenotazioni Messaggio o telefonata al numero 3534281994.

| Scritto da Redazione
MagicaMusica torna sul palco a Bagnolo: ‘siamo emozionati’

MagicaMusica torna sul palco a Bagnolo: ‘siamo emozionati’

MagicaMusica in concerto a Bagnolo, attivato un numero per le prenotazioni

Castelleone, 28 maggio 2021- Il Comune di Bagnolo Cremasco ha attivato un numero per le prenotazioni al concerto di MagicaMusica in programma mercoledì 2 giugno alle ore 20.45 in piazza Santa Lucia. Si può inviare un messaggio o telefonare al numero 3534281994.

L’orchestra MagicaMusica torna sul palco a Bagnolo Cremasco. L’appuntamento è per mercoledì 2 giugno alle ore 20.45 in piazza Santa Lucia. Prevista la partecipazione dei bimbi della scuola primaria Falcone e Borsellino

Castelleone, 27 maggio 2021 – Manca sempre meno al ritorno sul palco dell’orchestra MagicaMusica, diretta dal maestro Piero Lombardi. Il grande appuntamento è previsto per mercoledì 2 giugno alle ore 20.45 nella nuova piazza Santa Lucia di Bagnolo Cremasco. In caso di maltempo, verrà programmato per il weekend successivo.  L’iniziativa è organizzata dal Comune, nel pieno rispetto delle normative anti Covid. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. L’organizzazione delle prenotazioni è in capo al Comune di Bagnolo Cremasco.

“Sarà un vero spettacolo – assicura Piero Lombardi – che coinvolgerà direttamente anche i bimbi delle classi quarte e quinte della scuola primaria Falcone e Borsellino”. I piccoli alunni hanno preparato alcune coreografie che eseguiranno sulle note dei magici musicisti, dopo averli incontrati tra i banchi di scuola, nell’ambito del progetto Magicamente, sostenuto da Eppela ed Msd Italia. “Tra brani già rodati e novità, l’entusiasmo sarà invariato. Anzi, triplicato: i ragazzi non vedono l’ora di respirare ancora le emozioni che solo il palco regala. Dopo lo stop imposto alla cultura nel periodo di lockdown, questa sarà una vera rinascita”.

Il sentore è condiviso da Paola Orini, dirigente dell’istituto comprensivo Rita Levi Montalcini, cui la primaria afferisce: “i nostri bambini ed i loro genitori sono davvero emozionati. Questo progetto è piaciuto molto, la serata sarà un modo per portarlo a compimento. Per fare inclusione coi fatti, prima che con le parole”. Poi continua: “sono felice anche che la nostra rinascita cominci il giorno in cui si celebra la Festa della Repubblica, un modo per provare a lasciare alle spalle il dramma che ci ha colpito. Una volta per tutte. Lo faremo aiutati dalla forza della musica e da un’orchestra davvero speciale”.

Una di quelle che regalerà ai cittadini di Bagnolo “un bel momento di festa”. Non ha dubbi l’assessore all’istruzione Noemi Carelli, in prima linea nell’organizzazione dell’iniziativa. “Siamo molto contenti di poter ospitare il maestro Lombardi e la sua orchestra al termine di un progetto che ha coinvolto direttamente i nostri ragazzi. Dopo un periodo così difficile, siamo fieri di dare vita ad un’iniziativa fatta di musica che unisce, che favorisce l’integrazione e l’inclusione sociale. I nostri bimbi hanno partecipato con gioia: ora non vediamo l’ora di vederli all’opera con i bravi musicisti”.

Sulla stessa linea d’onda il sindaco di Bagnolo Cremasco, Paolo Aiolfi: “siamo molto felici di poter assistere a uno spettacolo meraviglioso come il concerto dei ragazzi di Magica Musica, uno spettacolo che riunisce ciò che il virus ha diviso per un po': l’amicizia, le famiglie, l’uguaglianza, la solidarietà, l’affetto che questi splendidi ragazzi ci trasmettono, emozionandoci. Ed è proprio con tanta emozione che il 2 giugno andremo a casa rinnovati nella speranza che la normalità e la quotidianità siano ormai alle porte. Una bella responsabilità per questi ragazzi, ma ce la faranno: sono dei grandi. Saranno sicuramente in grado di darci tanta emozione, il nostro cuore e la nostra anima ne hanno bisogno”.

Prima del concerto, alle ore 20, è in programma l’inaugurazione della piazza Santa Lucia, alla presenza del parroco di Bagnolo Cremasco, don Mario Pavesi. Come spiega il sindaco Aiolfi: “grazie a Regione Lombardia, un importante finanziamento ci ha permesso di riqualificare questa piazza, già da qualche giorno aperta ma che verrà inaugurata e benedetta prima del concerto dei magici ragazzi. Ora più spaziosa e fruibile anche per questo tipo di eventi, è diventata una piazza con qualche parcheggio in più che mette in sicurezza anche i genitori che accompagnano i bambini del nostro nido comunale attraverso un collegamento rapido e vicino anche ad altri servizi come posta e banca”.

L’orchestra, tuttavia, potrà iniziare a respirare lo spirito di festa già da sabato 29 maggio alle ore 17. In quell’occasione, Piero Lombardi sarà ospite dell’inaugurazione della nuova sede dell’associazione Pantelù presso il circolo Arci di San Bernardino. “Racconteremo un po’ di noi, dei nostri progetti e delle iniziative condivise con il magico gruppo guidato da Renato Stanghellini. Sarà un onore esserci ed essere testimoni attivi del bene che i Pantelù fanno per le nostre comunità” chiude Lombardi. Insomma, per l’orchestra ora è davvero tempo di ripartire con l’unico obiettivo di “far emozionare ancora”.

841 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online