Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.18

Malvezzi (NcD) e Lega (Lega) polemizzano con il sindaco di Torre Picenardi Bazzani

Il Sindaco di Torre de' Picenardi Mario Bazzani aveva criticato al Regione Lombardia circa i ritardi con i quali ha dato la possibiità ai comuni di superare il patto di stabilità

| Scritto da Redazione
Malvezzi (NcD) e Lega (Lega) polemizzano con il sindaco di Torre Picenardi Bazzani

Carlo Malvezzi (Consigliere regionale Nuovo Centrodestra) Caro direttore, intervengo prendendo spunto dall’interessante lettera apparsa sul suo giornale a firma del sindaco di Torre de’Picenardi Mario Bazzani. Regione Lombardia, come ogni anno, ha concesso ai comuni lombardi spazi di spesa propri. Lo ha fatto in due fasi: prima dell’estate e in questi giorni per un totale di 140 milioni di euro. La seconda finestra è stata concessa dallo Stato perché, accogliendo una precisa istanza di Regione Lombardia, la possibilità di spesa è stata estesa anche ai nuovi investimenti e non solo ai debiti già contratti dai comuni. Infatti nella versione originaria del patto di stabilità verticale, il governo aveva pesantemente penalizzato i comuni virtuosi, cioè quelli privi di debiti. Anche i tempi concessi per effettuare gli investimenti sono dettati dallo Stato e dalle regole della finanza pubblica. I sindaci del territorio e quelli del Paese farebbero bene ad organizzarsi e a manifestare il proprio disagio a Renzi che, con scientifica determinazione, sta attuando un disegno di annullamento delle autonomie locali, trasferendo sulle periferie il maggiore sacrificio per il risanamento dei conti dello Stato. È noto che le maggiori sacche di inefficienza sono allocate nei bilanci statali ed è evidente che il processo di riaccentramento della spesa non ne migliorerà né la qualità, né il controllo. Il colpo di grazia all’autonomia dei comuni avverrà poi con l’abolizione della Tasi contenuta nella nuova Legge di Stabilità. La sua sostituzione con ipotetici trasferimenti dello Stato è una trappola pericolosa: i trasferimenti promessi saranno via via ridotti togliendo ai comuni la capacità impositiva. Il tutto nel totale silenzio dell’ANCI il cui presidente nazionale Pietro Fassino ha deciso di non disturbare il manovratore che, accidentalmente, coincide con il Presidente del Consiglio dei Ministri e segretario nazionale del suo partito: il Pd. Quindi credo che il Sindaco di Torre de’ Picenardi possa più appropriatamente rivolgere le sue giuste lamentele a chi ha la responsabilità di questa situazione. 

Federico Lena (Consigliere Regione Lombardia - Gruppo Lega Nord) Egregio direttore, mi permetto di inviarle alcune sottolineature in merito alla questione ‘Deroga un po’tardiva’in relazione al Patto di Stabilità territoriale pubblicata in data 19 Ottobre 2015 a firma del Sindaco di Torre de’ Picenardi. Quest’anno Regione Lombardia ha potuto procedere al riparto di settembre solo grazie ad una modifica alle previgenti norme stabilite dalla Legge di Stabilità 2015. Modifica fortemente richiesta da Regione Lombardia. I criteri di riparto sono stati oggettivi e stabiliti attraverso un accordo con Anci Lombardia e Unione Province Lombarde. Senza tale modifica la Regione non avrebbe potuto liberare queste risorse economiche, in quanto il Governo aveva previsto che fossero destinate solo agli enti con debiti scaduti al 30 giugno 2014, un’esigua minoranza nella nostra Regione. Infatti, il primo riparto ha interessato solo 222 enti (217 comuni e 5 province) per 48,8 milioni di euro, mentre al secondo riparto ha potuto soddisfare la totalità degli enti locali lombardi. Bisogna sempre tenere presente che Regione Lombardia mette a disposizione queste cifre rinunciando ad una parte del proprio Patto di Stabilità. L’entità delle cifre non è possibile valutarla prima di aver verificato le esigenze economiche regionali almeno per la metà dell’anno in corso. Se poi questo approccio non va bene e ci si vuole lamentare del ‘brodo grasso’non resta che, per i Comuni insoddisfatti, chiedere a Regione Lombardia di non elargire più fondi: ne beneficeranno i restanti comuni con capacità progettuali più avanzate. 

1352 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online