Via libera dalla Giunta, su proposta dell’assessore alla Mobilità Sostenibile Simona Pasquali, a due progetti di fattibilità tecnica ed economica per la manutenzione straordinaria delle vie Acquaviva e Riglio. La loro approvazione permette di partecipare ad eventuali bandi regionali e/o ministeriali per l'acquisizione di cofinanziamenti.
Le strade interessate dagli interventi di manutenzione straordinaria sono state progettate e costruite alla fine degli anni '70 e collaudate nel 1983. La loro sovrastruttura e fondazione stradale non è più adeguata al flusso di traffico pesante attuale che è aumentato dall’ampliamento della nuova acciaieria e dalle altre attività sorte lungo il canale navigabile. L’obiettivo che si propone l’Amministrazione è garantire la sicurezza della circolazione veicolare e venire incontro alle esigenze avanzate dai residenti.
Il progetto di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di riqualificazione nel tratto di via Acquaviva, in prossimità della rotatoria con via Spinadesco, prevede la rigenerazione della pavimentazione da via Spinadesco a via Riglio e da via Riglio fino alla rotatoria di via della Conca, e la sola bitumatura con scortico delle banchine laterali nel tratto intermedio da via Riglio a via della Conca per un costo di 1.956.000,00 Euro.
Il progetto riguardante via Riglio, per il tratto compreso tra via Acquaviva e via Bastida, prevede la rigenerazione della pavimentazione, mentre per il tratto compreso tra via Bastida e piazzale Caduti del lavoro è necessaria la sola bitumatura con tappeto di usura e lo scortico delle banchine laterali per un costo complessivo di 1.080.000,00 di Euro.