Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 22.07

Marco Degli Angeli (M5S) Scrive al Sindaco di Casalmaggiore sul’uso del diserbo chimico sulle strade

Con una lettera evidenzia di “parecchie denunce pervenutemi da alcuni cittadini di Casalmaggiore, preoccupati da presunte pratiche non corrette utilizzate da soggetti pubblici e privati sui cigli della strada e nelle scarpate.”

| Scritto da Redazione
Marco Degli Angeli (M5S) Scrive al Sindaco di Casalmaggiore sul’uso del diserbo chimico  sulle strade

Marco Degli Angeli (M5S) Scrive al Sindaco di Casalmaggiore sul’uso del diserbo chimico  sulle strade

Con una lettera  evidenzia di “parecchie denunce pervenutemi da alcuni cittadini di Casalmaggiore, preoccupati da presunte  pratiche non corrette utilizzate da soggetti pubblici e privati sui cigli della strada e nelle scarpate.”

Alla Cortese attenzione di: Bongiovanni Filippo - Sindaco di Casalmaggiore, membro CDA (Comuni MN e CR) del consorzio di bonifica Navarolo-Leoni Giovanni - Vicesindaco e Assessore competente GEV di Casalmaggiore-Mori Massimo - Coordinatore GEV Casalmaggiore-Dott. Umberto Ferrari - Responsabile Ufficio Ambiente e Manutenzione Comune  di Casalmaggiore- Adriano Saccani - membro CDA (prov.CR e MN) Consorzio di Bonifica Navarolo

Buongiorno a tutti, la presente per darvi evidenza di parecchie denunce pervenutemi da alcuni cittadini di Casalmaggiore, preoccupati da presunte  pratiche non corrette utilizzate da soggetti pubblici e privati sui cigli della strada e nelle scarpate.

Il diserbo chimico pregiudica la stabilità delle scarpate del canale, privandole della funzione di consolidamento data dalle radici del manto erboso, e distrugge la biodiversità.  Quindi, questa pratica, quantomeno nei canali e fossi che hanno una funzione pubblica, è fuori legge e dalla stessa perseguita.

Tuttavia lascia increduli che quotidianamente non vengano rispettate nemmeno le Leggi in materia sulla nostra sicurezza. Infatti con il D.M. 22 gennaio 2014, “Adozione del Piano di azione nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari” emanato dal ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 12 febbraio 2014, n. 35 sono entrate in vigore le nuove norme che stabiliscono, in un quadro di Azione Comunitaria, le priorità di intervento nei confronti dell’Ambiente.

Allego dettaglio fotografico a supporto, che evidenzia la tipica colorazione giallastra da diserbo chimico (località Cappella di Casalmaggiore).

Certo di un vostro cortese riscontro e pronta verifica con le strutture dedicate, individuazione delle responsabilità e attuazione dei relativi provvedimenti porgo i miei cordiali saluti.

Marco Degli Angeli

Consigliere Regione Lombardia – Movimento 5 Stelle

1128 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online