Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 19.55

Marco Degli Angeli (M5S) Vicenda Lgh-A2A : Pizzetti (Pd) vuole ridimensionare ANAC

Il rappresentante PD Cremonese,dimentica i contenuti della delibera Anac che ha ritenuto necessaria una procedura concorsuale, competitiva e comparativa.

| Scritto da Redazione
Marco Degli Angeli (M5S) Vicenda Lgh-A2A : Pizzetti (Pd) vuole ridimensionare ANAC

Marco Degli Angeli (M5S) Vicenda Lgh-A2A : Pizzetti (Pd) vuole ridimensionare l’ANAC



Signor direttore, al l’onorevole Pizzetti, il quale ha dichiarato «Ma quale danno erariale... Chi ha votato sì ne sia fiero. Non serviva una gara pubblica, non cercavamo un compratore, ma un partner strategico» e che il Pd cremonese è fiero di come si siano comportati i propri amministratori, nell’ambito della vicenda A2A-Lgh, rispondo che il Movimento Cinque Stelle preferisce essere fiero quando le Istituzioni rispettano i principi di trasparenza e legalità come indicato da Anac.



Ricordo all’onorevole che Anac è organo terzo, imparziale indipendente dalla politica il cui giudizio in merito alla non correttezza dell’intera operazione ha dato avvio alle verifiche in atto da parte degli organi inquirenti.



Il rappresentante del Partito Democratico cremonese, offrendo un parere politico e del tutto personale, dimentica i contenuti della delibera Anac che ha ritenuto necessaria per l’intera operazione una procedura concorsuale, competitiva e comparativa.



Sminuire il parere dell’Autorità nazionale anticorruzione subordinandolo a quello degli studi legali incaricati, e quindi pagati da chi ha conferito loro l’incarico, è svilente, mistificatorio e poco rispettoso nei confronti dell’Autorità pubblica rappresentata da Anac.



Anche perché l’onorevole dimentica come i contenuti della delibera siano poi stati confermati anche dai Giudici amministrativi.

In tutto questo a essere irrilevante, sia nell’ambito del giudizio relativo all’azione dell’amministrazione comunale, sia, soprattutto, al fine della tutela dell’interesse pubblico, è il parere politico di Pizzetti a meno che l’esponente del Partito Democratico cremonese non voglia con queste affermazioni sottintendere alla volontà del suo partito di ridimensionare l’autorità di Anac.



Per questo a suo tempo sono stato primo firmatario dell’esposto depositato in Corte dei conti a seguito dell’esposto all’Anac presentato dall’allora deputato e oggi Consigliere regionale Ferdinando Alberti.

Marco Degli Angeli Consigliere regionale del M5S

Qui intervista di Luciano Pizzetti rilasciata al giornale La Provincia

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

736 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online