Martedì, 19 marzo 2024 - ore 04.53

Caso Tamoil al Pirellone. Evento organizzato da Marco Degli Angeli (M5s Lomb)

Il fragile equilibrio tra ambiente, salute, aziende ed istituzioni” Caso Tamoil di Cremona, la seconda città più inquinata d’Europa.

| Scritto da Redazione
Caso Tamoil al Pirellone. Evento organizzato da Marco Degli Angeli (M5s Lomb)

Caso Tamoil al Pirellone. Evento organizzato da Marco Degli Angeli (M5s Lomb)

 Il fragile equilibrio tra ambiente, salute, aziende ed istituzioni” Caso Tamoil di Cremona, la seconda città più inquinata d’Europa.

Al via una conferenza per discutere, comprendere e delineare quali siano i sottili equilibri tra il benessere ambientale e quello economico, senza che il primo sia vittima del secondo.

È quanto ha in previsione di fare Marco Degli Angeli, consigliere regionale del M5s Lombardia, con l’appuntamento intitolato “Caso Tamoil, il fragile equilibrio tra ambiente, salute, aziende ed istituzioni” previsto per mercoledì 15 settembre, a Milano presso la cornice di palazzo Pirelli.

Commenta Degli Angeli: “Il documentario, realizzato dal giornalista Simone Bacchetta, è stato realizzato in occasione dei 10 anni dalla trasformazione della raffineria in deposito di stoccaggio. Si tratta di un lavoro importante poiché mette in luce i lati di una realtà industriale che da 70 anni caratterizza la storia della città di Cremona e, al contempo, ne è la sua spada di Damocle”.

Mentre la Lombardia sta soffocando e gli ammalati a causa dell’inquinamento si contano a migliaia, l’obiettivo della conferenza è quello di provare a capire o meglio scovare, quali siano i sottili e fragili equilibri tra la salute, ambiente, imprese e istituzioni. La cartina di torna sole sarà anche la presenza del professor Paolo Ricci, ex direttore dell’Osservatorio epidemiologico di Cremona. “Lo studio epidemiologico già avviato - racconta il professore - ha evidenziato come a Cremona ci sia stato un incremento delle ospedalizzazioni a causa di patologie respiratorie”.

Dati alla mano, si parla di un +14 % per Cremona e di un +33 % nei comuni limitrofi. Conclude Degli Angeli: “Assieme alla presenza dello scrittore Giulio Cavalli, che farà da moderatore, il nostro intento è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e quindi anche la Politica su quello che è un delicato tema di attualità, finora non considerato in modo abbastanza adeguato”.

--------------------

L’evento è riservato alla stampa

INFORMAZIONI UTILI ALLA STAMPA: . Luogo di svolgimento: Milano, Palazzo Pirelli in via Fabio Filzi 22 . Raggiungibile facilmente dalla stazione Centrale nonché dalla stazione metropolitana: fermata della Metro Linea verde e Linea Gialla Milano Centrale Fs .

Orario di svolgimento: dalle 10.30 alle 12.30 IMPORTANTE: Per via delle norme anti Covid le entrate sono state contingentate. In caso si voglia partecipare all’evento, si chiede di dare tempestivo preavviso entro lunedì pomeriggio.

All’accettazione sarà necessario presentare un documento di identità e l’informativa anti Covid. CONTATTI: Per qualsiasi necessità contattare Massimo Chisari, assistente e addetto stampa del consigliere regionale Marco Degli Angeli: 3774711533

 

 

1007 visite

Caso Tamoil Evento organizzato da Marco Degli Angeli (M5S)

15 Settembre 2021 10:30
Milano Pirellone
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria