Sabato, 20 aprile 2024 - ore 00.42

Masterclass a Cremona, concerto di studenti e insegnanti del conservatorio coreano

Appuntamento mercoledì 27 gennaio, alle ore 21:00, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Cremona

| Scritto da Redazione
Masterclass a Cremona, concerto di studenti e insegnanti del conservatorio coreano

L’attività delle masterclass parte a pieno ritmo anche nel 2016. Mercoledì 27 gennaio, alle ore 21:00, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Cremona, si terrà un concerto degli studenti e degli insegnanti del Conservatorio di Gimcheon, in Corea del Sud: per l’occasione verrà suonato anche lo strumento tradizionale coreano gayageum. Nell’atrio sarà allestito un piccolo laboratorio di ceramica. Il programma del concerto, a ingresso libero, prevede, oltre alle musiche tradizionali coreane, anche brani di Chopin, di Giampieri, di Lalo e di Liszt.

Il concerto è organizzato dall’Istituto Superiore di Studi musicali Claudio Monteverdi con il Comune di Cremona e la Camera di Commercio di Cremona nell’ambito del progetto Masterclass 2016 sostenuto dalle istituzioni cremonesi in collaborazione con il Museo del Violino e l’Istituto Internazionale di Liuteria. La delegazione coreana è a Cremona per siglare un accordo di scambi culturali sulla formazione musicale e sull’attività di giovani studenti italiani e coreani con l’Istituto Superiore di Studi musicali Claudio Monteverdi.

«Si tratta di un’occasione unica», dichiara il direttore dell’Istituto Musicale Monteverdi Andrea Cigni, «per allargare le proprie conoscenze, per diffondere la cultura musicale nei rispettivi Paesi di provenienza, senza dimenticare che la musica è un generatore d cultura, di civiltà e di economia».

Continua dunque il rapporto positivo tra Cremona e la Corea del Sud, iniziato a novembre 2014 con la firma della lettera di intenti di scambio culturale ed economico tra il Sindaco Gianluca Galimberti e il Governatore di Goryeong-Gun Yong Hwan Kwak e proseguito a settembre 2015 con la partecipazione delle istituzioni cremonesi al Nation Day Italia presso il Gyeongju World Culture Expo in Corea.

1524 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria