Martedì, 19 marzo 2024 - ore 10.20

MASTERCLASS CON SILAVIA GRIBAUDI AL TEATRO PONCHIELLI

Silvia Gribaudi, in cartellone al Ponchielli domenica 26 marzo alle 20.30 con lo spettacolo Monjour.

| Scritto da Redazione
MASTERCLASS CON SILAVIA GRIBAUDI AL TEATRO PONCHIELLI

MASTERCLASS CON SILAVIA GRIBAUDI AL TEATRO PONCHIELLI

 La collaborazione con il Coordinamento Danza Cremona, che raccoglie la maggior parte delle scuole di danza cremonesi, si concentra, fin dalla sua nascita, sulla divulgazione della danza fra i giovani, favorendo non solo la promozione degli spettacoli in programma nella rassegna di Danza al Ponchielli ma anche creando e partecipando a progettualità che coinvolgono i tanti alunni delle scuole.

Con questa premessa, Coordinamento e Teatro, ancora una volta, uniscono le forze per offrire – gratuitamente - momenti di approfondimento didattico ai numerosi allievi di danza della città creando così occasioni importanti di confronto e condivisione con importanti coreografi della scena italiana ospiti della rassegna di Danza 2023 del Ponchielli.

Giovedi 2 marzo dalle 14.30 alle 16.00, presso la Sala Coro del Teatro, trenta allievi provenienti da diverse scuole di danza, hanno avuto l’opportunità di partecipare ad un’intensa masterclass con Michele Merola (coreografo e fondatore della compagnia MM Contemporary Dance), in occasione della sua venuta a Cremona per lo spettacolo Duo d’Eden / Ballade.

Le masterclass di Michele Merola rappresentano un’esperienza artistica in cui la trasmissione dei codici e del pensiero della danza contemporanea diventa lo strumento per un'esperienza a tutto tondo.

Agli allievi, che hanno lavorato da soli e in gruppi, è stato richiesto di uscire dai propri schemi di movimento per rendersi disponibili all'incontro con lo stile dell’insegnante. I ragazzi hanno esplorato nuove dimensioni per ridisegnare i propri confini perché fare danza significa percepire il potenziale formidabile di unicità e originalità racchiuso nel nostro corpo, che è considerato come un universo ancora non interamente esplorato.

Al termine della lezione, il coreografo ha offerto agli allievi la possibilità di assistere ad una parte delle prove della Compagnia spiegando loro i diversi linguaggi coreografici dello spettacolo andato in scena, poi, la sera stessa.

 Il secondo appuntamento si terrà invece sabato 25 marzo dalle 17 alle 18.30 con Silvia Gribaudi, in cartellone al Ponchielli domenica 26 marzo alle 20.30 con lo spettacolo Monjour.

Coreografa italiana attiva nelle arti performative, focalizza la propria ricerca artistica sull’impatto sociale del corpo, mettendo al centro del linguaggio coreografico la comicità e la relazione tra spettatore e performer. Il suo lavoro incarna leggerezza, ironia e libertà.

Le sue lezioni sono un’esperienza della dimensione poetica, tra la vivacità e la presenza del corpo, dove la dimensione catartica dello humour e del gioco trovano espressione nella fisicità e gestualità di ogni individuo. Durante la masterclass ci sarà un’esplorazione del corpo vitale, attraverso un’alternanza tra la dimensione ludica e tecnica della ricerca.

Attraverso delle proposte che combinano danza contemporanea, clown - e che valorizzano in particolare il tema del ‘fallimento’ - l’imperfezione e l’errore diventano la più grande opportunità espressiva.

Ufficio Stampa e Comunicazione

Segreteria 0372 022010-011 info@teatroponchielli.it

Fax 0372 022099

www.teatroponchielli.it

 

503 visite

Spettacolo Monjour con Silvia Gribaudi

25 Marzo 2023 20:30 - 23:00
Cremna Teatro Ponchielli

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online