Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 14.42

CARENZA DI PERSONALE NEI TRIBUNALI LOMBARDI, PILONI (PD) INTERROGA LA GIUNTA

SERVIZI GIUDIZIARI A RISCHIO. A CREMONA UNA SCOPERTURA DEL 30%, SOPRA LA MEDIA NAZIONALE

| Scritto da Redazione
CARENZA DI PERSONALE NEI TRIBUNALI LOMBARDI, PILONI (PD) INTERROGA LA GIUNTA

CARENZA DI PERSONALE NEI TRIBUNALI LOMBARDI, PILONI (PD) INTERROGA LA GIUNTA

“SERVIZI GIUDIZIARI A RISCHIO. A CREMONA UNA SCOPERTURA DEL 30%, SOPRA LA MEDIA NAZIONALE”

 Negli uffici giudiziari dei Tribunali della Lombardia, in particolare di Cremona, manca personale e la situazione diventa sempre più preoccupante: La Regione lo sa? Lo chiede il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni che a riguardo ha inoltrato nei giorni scorsi una interrogazione alla giunta lombarda.

 “Secondo quanto riportato dal Ministero della Giustizia nei tribunali lombardi c’è un buco di 1222 posti – fa sapere Piloni – e in particolare, a Cremona, esiste una scopertura effettiva di organico del 30%, mentre l’Ufficio del Giudice di Pace di Crema è soggetto a carenze organizzative che riguardano oltre l’80% della dotazione necessaria. Una carenza che rende i servizi giudiziari sempre più inefficienti, a danno dei cittadini ma anche degli operatori che si ritrovano carichi di lavoro eccessivi, con evidenti ricadute sulla gestione della giustizia e della sicurezza”.

 “Su questo problema il Consiglio regionale lombardo si è espresso in più occasioni, chiedendo ai governi garanzie anche per il mantenimento e il potenziamento dei tribunali cosiddetti ‘minori’ – aggiunge il consigliere dem – ma a che punto sono le interlocuzioni con il Ministero della Giustizia?”

 “Abbiamo chiesto, inoltre, quali iniziative la Regione intenda attuare di concerto con la Conferenza Stato-Regioni per affrontare la questione” conclude Piloni.

 

320 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online