Mercoledì, 01 maggio 2024 - ore 10.00

MDV Audizione speciali Il Suono di Stradivari FABRIZIO VON ARX con VINCENT FORESTIER

SABATO 17 E DOMENICA 18 GIUGNO 2023, ore 12 Auditorium Giovanni Arvedi Museo del Violino – Cremona

| Scritto da Redazione
MDV Audizione speciali  Il Suono di Stradivari FABRIZIO VON ARX con VINCENT FORESTIER

MDV Audizione speciali  Il Suono di Stradivari FABRIZIO VON ARX con VINCENT FORESTIER

FABRIZIO VON ARX violino Antonio Stradivari The Angel 1720 con VINCENT FORESTIER pianoforte

SABATO 17 E DOMENICA 18 GIUGNO 2023, ore 12 Auditorium Giovanni Arvedi Museo del Violino – Cremona

L'ex madrileno Stradivari "The Angel" in poche parole: 1720: creazione a Cremona nella bottega del famoso liutaio Antonio Stradivari, durante il suo "periodo d'oro".

UNA STORIA ENIGMATICA Ormai scomparso, l'ex madrileno "The Angel" riemerse alla fine degli anni Cinquanta. Deve il suo antico nome alla capitale spagnola, dove allora viveva uno dei suoi proprietari, il Senor Acebal, amico del virtuoso iberico Carlos Sedano. Ne troviamo tracce ufficiali presso rivenditori di strumenti rari, come Rembert Wurlitzer a New York (1960) e John & Arthur Beare a Londra. Durante il mezzo secolo successivo, l'oggetto prezioso cambiò proprietà otto volte. The Angel Appartenne, tra gli altri, a John W. Nields (1962), negli Stati Uniti, e a Jacques Français (1969), al professore di Harvard Mark Ptashne (1981) e a Eric Hurst (1983). Nel 2003 fu acquistato dal virtuoso russo Rimma Shushanskaya del Conservatorio di Birmingham. Questo affascinante oggetto, è stato suonato da grandi musicisti come il Maestro Ruggiero Ricci. Tra i proprietari illustri occorre infine citare Deborah Read, moglie del presidente degli Stati Uniti Benjamin Franklin.

UNO STATO DI CONSERVAZIONE STRAORDINARIO Un violino la cui vernice è ancora intatta e il cui legno è incredibilmente bello.

21 SETTEMBRE 2018: Una prima: lo strumento viene benedetto dal cardinale Gianfranco Ravasi nella Basilica di San Marco a Venezia. In questa occasione è stato ribattezzato: "L'Angelo” ex Madrileno 1720

Fabrizio von Arx Svizzero e napoletano, Fabrizio von Arx ha iniziato gli studi di violino all'età di cinque anni sotto la guida di Giovanni Leone e ha proseguito presso il Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli. Bambino prodigio, ha vinto giovanissimo il concorso Vittorio Veneto e altri concorsi nazionali per giovani talenti. Si perfeziona a Ginevra dove ottiene il 1° premio per il diploma di Virtuosismo con Corrado Romano, poi quello di Artista negli Stati Uniti presso la School of Music dell'Indiana University di Bloomington con Franco Gulli e Nelli Skolnikova. Ha lavorato anche a Berlino con Ruggiero Ricci e a Cremona con Salvatore Accardo. Artista Sony RCA-Red Seal dal 2013, etichetta sotto la quale sviluppa la sua discografia, è ospite di più stagioni di concerti e si è esibito con importanti orchestre internazionali.

Vincent Forestier  Musicista eclettico, con un solido background classico e jazz, Vincent Forestier è un pianista con una sensibilità artistica particolarmente apprezzata in entrambi questi ambiti interpretativi. Diplomato alla Haute-École de Musique di Ginevra, dove ha studiato con il pianista argentino Nelson Goerner, ha vinto importanti premi internazionali. Svolge intensa attività concertistica, in Francia e all'estero, sia come solista o con ensemble di musica da camera o orchestre. Collabora regolarmente con le sorelle Camille e Julie Berthollet. Partecipa anche a diversi progetti jazz, esibendosi frequentemente in club e festival.

biglietti: intero euro 10,00 - bambini fino a 10 anni euro 5

1002 visite

Audizione speciali Il Suono di Stradivari FABRIZIO VON ARX con VINCENT FORESTIER

17 Giugno 2023 12:00 - 13:00
MDV Cremona

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online