Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 02.26

MDV Cremona Museo del Violino Vacanze di pasqua al suono degli strumenti più rari e preziosi

Concerti e performance live per scoprire i segreti di viole e violini Per i giorni di Pasqua, il Museo del Violino (aperto anche il lunedì dell’Angelo) propone un viaggio alla scoperta del fascino della tradizione liutaria, attraverso il suono di alcuni degli strumenti più preziosi che fanno parte del suo patrimonio.

| Scritto da Redazione
MDV Cremona Museo del Violino  Vacanze di pasqua al suono degli strumenti più rari e preziosi

Da giovedì 24 a lunedì 28 marzo, infatti, l’Auditorium Giovanni Arvedi, sala con un’acustica fra le migliori al mondo progettata dall’ingegnere giapponese Yasuhisa Toyota, ospita concerti e performance live, durante i quali rari strumenti realizzati dai grandi Maestri cremonesi sono affidati ad abili solisti.

Giovedì 24 e venerdì 25 marzo alle 11 e lunedì 28 alle 16 (biglietto: 7 euro) sarà protagonista il Trio Kanon, promettente ensemble nato nel 2012 dall’amicizia di tre giovani musicisti: il violoncellista Alessandro Coppia, il pianista Diego Maccagnola e la violinista di origine giapponese Lena Yokohama. Proprio alle mani di quest’ultima sarà affidato per l’occasione il violino Stradivari Vesuvio 1727, donato a Cremona dal violinista e compositore Remo Lauricella, affinché potesse tornare e suonare dove, nel 1727, era stato costruito. Il programma dei concerti prevede l’esecuzione di trii per pianoforte e archi: l’op. 70 n. 1 “Spettri” di Ludwig Van Beethoven (giovedì 24), l’op. KV548 in do maggiore di Wolfgang Amadeus Mozart (venerdì 25) e le opere n. 39 Hob:25 Gypsy in Sol maggiore di Franz Joseph Haydn e n.2 op.87 in do maggiore di Johannes Brahms (lunedì 28).

Domenica 27 marzo, alle 16, Lena Yokoyama, sempre con lo Stradivari Vesuvio, sarà invece protagonista di un breve recital solistico.

Sabato 26 marzo alle 12 (biglietto: 7 euro) riflettori puntati sulla viola Girolamo Amati Stauffer 1615: considerata la prima viola di taglia contralto costruita a Cremona, ancora oggi influenza e ispira il lavoro dei liutai contemporanei; dal 2013 è esposta nello “Scrigno dei Tesori”, la sala del Museo del Violino che ospita i più importanti strumenti opera dei grandi Maestri e appartenenti alla collezione del Comune di Cremona e della Fondazione “Walter Stauffer”. A esibirsi con questo strumento dalle eccezionali qualità acustiche sarà Wim Janssen, violista olandese ormai italiano di adozione, al quale molti compositori contemporanei hanno dedicato brani solistici.

Lunedì 28 marzo alle 11 (biglietto: 10 euro), spazio alla rassegna “L’Accademia Stauffer in concerto”, nata per promuovere il talento dei giovani musicisti che frequentano i corsi dell’Accademia. Protagonista del concerto del Lunedì dell’Angelo è, alla viola, William Murray, allievo del maestro Bruno Giuranna, accompagnato dalla pianista Clara Dutto. Il programma propone una ricognizione che dagli albori del Settecento giunge fino al Novecento, secolo in cui la viola assume maggior rilievo solistico. Dalla Sonata in sol minore di Henry Eccles, passando per la Sonata in re minore di Mikhail Glinka e l’Elegia op. 30 di Henri Vieuxtemps, si arriva all’Intermezzo di Nino Rota, composizione lieve e palpitante, incantevole nella soave ispirazione modale, e, infine, all’originale Sonata op. 11 n.4 di Paul Hindemith, nella quale, eludendo il ricorso alla struttura convenzionale, i tre movimenti vengono eseguiti senza soluzione di continuità.

Il suono di Stradivari

Trio Kanon

Lena Yokohama, violino

Alessandro Coppia, violoncello

Diego Maccagnola, pianoforte

Lena Yokohama suona il violino Antonio Stradivari Vesuvio 1727

giovedì 24 e venerdì 25 marzo, ore 11

lunedì 28 marzo, ore 16

posto unico: 7 euro

Il Suono di Stradivari

Wim Janssen, viola Girolamo Amati Stauffer 1615

sabato 26 marzo, ore 12

posto unico: 7 euro

Il suono di Stradivari

Lena Yokohama, violino Antonio Stradivari Vesuvio 1727

domenica 27 marzo, ore 16

posto unico: 7 euro

L’Accademia Stauffer in concerto

William Murray, viola

Clara Dutto, pianoforte

lunedì 28 marzo, ore 11

posto unico: 10 euro

 

 

 

 

 

2167 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online