Martedì, 15 luglio 2025 - ore 21.25

MdV Sarasate, il violino dei virtuosi

6 settembre 2024 - 6 gennaio 2025

| Scritto da Redazione
MdV  Sarasate, il violino dei virtuosi
 

 

Sarasate, il violino dei virtuosi

1724-2024 Tre secoli di storia di uno Stradivari e dei suoi custodi

a cura di Jean-Philippe Échard, Riccardo Angeloni e Fausto Cacciatori

 Museo del Violino, Cremona

6 settembre 2024 - 6 gennaio 2025

 

       

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 Sarasate, il violino dei virtuosi

1724-2024 Tre secoli di storia di uno Stradivari e dei suoi custodi

Museo del Violino, 6 settembre 2024 – 6 gennaio 2025

a cura di Jean-Philippe Échard, Riccardo Angeloni e Fausto Cacciatori

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 Dal 6 settembre 2024 al 6 gennaio 2025, il Museo del Violino, in collaborazione con il Musée de la Musique de la Philharmonie de Paris, ospiterà, in occasione del trecentesimo anniversario della costruzione, il violino Sarasate di Antonio Stradivari, costruito esattamente trecento anni fa, fidato compagno di palcoscenico del celebre virtuoso e compositore spagnolo Pablo de Sarasate (1844-1908). Il violino sarà protagonista di una esposizione monografica dal titolo Sarasate, il violino dei virtuosi. 1724-2024 Tre secoli di storia di uno Stradivari e dei suoi custodi.

Questa iniziativa si inserisce nell’ambito di un sodalizio fra le due istituzioni, custodi di collezioni “complementari” tra loro per importanza storica e patrimoniale, che già nell’autunno scorso si è manifestato con l’esposizione del violino Cremonese del 1715 nelle sale del museo francese. L’inaugurazione dell’esposizione Le Stradivarius Cremonese à Paris è avvenuta il 7 settembre 2023, alla presenza del Premier Conseiller dell’Ambasciata Italiana a Parigi, del Direttore Generale aggiunto della Philharmonie de Paris, della Direttrice del Musée de la Musique e di una delegazione cremonese composta da Assessore alla Cultura di Cremona, Direttore Generale e Conservatore del Museo del Violino. L’esposizione si è conclusa il successivo 7 novembre con l’evento Cremona incontra Parigi presso l’Ambasciata d’Italia in Francia che, animato dal Sindaco di Cremona, dal Direttore Generale e dal Conservatore del Museo del Violino, ha visto il violino Cremonese, appena ritirato dalla temporanea sede espositiva parigina, suonato dalla violinista Sara Zeneli.

Il Sarasate è uno Stradivari eccezionale. Grazie ai recenti studi condotti dal Musée de la Musique è stato possibile ricostruire la storia completa di questo prezioso strumento a partire dalla sua costruzione nel periodo di piena maturità della bottega del grande liutaio cremonese: un fil rouge che vede il Sarasate custodito dai più importanti personaggi della storia della liuteria e del violino, tra cui il Conte Cozio di Salabue e i liutai Giovanni Battista Guadagnini, Jean-Baptiste Vuillaume e Charles-Eugène Gand.

Non fu solo Pablo de Sarasate a far volteggiare le dita sulla tastiera di questo violino: prima di lui lo strumento appartenne anche al virtuoso per eccellenza, Niccolò Paganini. Nonostante il suo nome sia legato indissolubilmente al suo Cannone, costruito da Giuseppe Guarneri del Gesù nel 1743, Paganini fu inoltre un esperto e un appassionato di strumenti della liuteria classica Cremonese.

L’esposizione monografica mette in luce le straordinarie vicende dello strumento e dei suoi prestigiosi custodi, vicende che culminano nel rapporto, durato oltre sessant’anni, tra Pablo de Sarasate e il violino che prenderà in seguito il suo nome. In un’ottica di valorizzazione del connubio tra musica e liuteria, il visitatore potrà scoprire il ruolo di Sarasate nell’evoluzione della professione di musicista all’affacciarsi dell’età contemporanea, con la comparsa delle prime tournée intercontinentali e le prime incisioni, e scoprire i dettagli costruttivi di uno Stradivari su cui sono stati eseguiti numerosi approfondimenti scientifici.

L’esposizione, corredata da un apparato museografico che associa elementi grafici e multimediali, metterà relazione lo strumento con le opere delle collezioni del Museo del Violino.

Non mancheranno, durante i mesi di permanenza del violino nella sua città natale, momenti di divulgazione e approfondimento scientifico.

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 Sarasate, the violin of the virtuosos

1724-2024 Three centuries of history of a Stradivari and its custodians

Museo del Violino, 6 September 2024 – 6 January 2025

curated by Jean-Philippe Échard, Riccardo Angeloni and Fausto Cacciatori

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 From 6 September 2024 to 6 January 2025, the Museo del Violino, in collaboration with the Musée de la Musique de la Philharmonie de Paris, will host the Sarasate violin made by Antonio Stradivari on the occasion of the three hundredth anniversary of its construction. The violin, trusted stage companion of the famous Spanish virtuoso and composer Pablo de Sarasate (1844-1908), will play the lead role in a monographic exhibition entitled Sarasate, the violin of the virtuosos. 1724-2024 Three centuries of history of a Stradivari and its custodians.

This event is part of a collaboration project involving the two institutions - custodians of collections that are "complementary" for their historical and cultural relevance- launched last autumn with the exhibition of the 1715 Cremonese violin in the French museum. The opening of the Le Stradivarius Cremonese à Paris exhibition took place on 7 September 2023, in the presence of the Premier Conseiller of the Italian Embassy in Paris, the Deputy Director General of the Philharmonie de Paris, the Director of the Musée de la Musique and a delegation from Cremona composed of the Councilor for Culture and the General Director and Conservator of the Museo del Violino. The exhibition ended on 7 November 2023 with the Cremona meets Paris event at the Italian Embassy in France, attended by the Mayor of Cremona, the General Director and the Conservator of the Museo del Violino, during which the Cremonese violin, just transferred from the temporary exhibition venue in Paris, was played by the violinist Sara Zeneli.

The Sarasate is an exceptional Stradivari. Thanks to recent studies conducted by the Musée de la Musique, it has been possible to trace back the complete history of this precious instrument starting from its construction during the full maturity of Antonio Stradivari's workshop – a guiding thread that sees the Sarasate guarded by the most important figures in the history of violin and violin making, including Count Cozio di Salabue and the luthiers Giovanni Battista Guadagnini, Jean-Baptiste Vuillaume and Charles-Eugène Gand.

And it wasn't just Pablo de Sarasate who played on the fingerboard of this violin: before him, the instrument also belonged to the virtuoso par excellence, Niccolò Paganini. Although his name is inextricably linked to his Cannone, made by Giuseppe Guarneri del Gesù in 1743, Paganini was also an enthusiast and expert in classical Cremonese violin making.

The monographic exhibition highlights the extraordinary history of the instrument and its prestigious custodians that culminates in the sixty-year-long relationship between Pablo de Sarasate and the violin that would later take his name, emphasizing the link between music and violin-making. The visitor will discover Sarasate's role in the evolution of musicianship at the dawn of the contemporary age, with the appearance of the first intercontinental tours and the first recordings, while appreciating the construction details of a Stradivari on which numerous scientific studies have been carried out.

The exhibition, accompanied by graphic and multimedia elements, will relate the instrument to other works in the Museo del Violino’s collections.

During the violin's stay in its hometown, conferences will be held for further learning and discovery about this violin and its amazing history.

 

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 Sarasate, le violon des virtuoses

1724-2024 Trois siècles d’histoire d’un Stradivarius et de ses possesseurs

Museo del Violino, 6 septembre 2024 – 6 janvier 2025

dirigée par Jean-Philippe Échard, Riccardo Angeloni et Fausto Cacciatori

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Du 6 septembre 2024 au 6 janvier 2025, le Museo del Violino, en collaboration avec le musée de la Musique de la Philharmonie de Paris, accueillera, à l’occasion du tricentenaire de sa fabrication en 1724 par Antonio Stradivari, le violon, dit le « Sarasate », fidèle compagnon de scène du célèbre virtuose et compositeur espagnol Pablo de Sarasate (1844-1908). Le violon sera présenté au cœur d’une exposition monographique intitulée Sarasate, le violon des virtuoses. 1724-2024 Trois siècles d’histoire d’un Stradivarius et de ses possesseurs.

Cette initiative s’inscrit dans le cadre d’un partenariat entre les deux institutions, dépositaires de collections «complémentaires» en termes d’importance historique et patrimoniale, qui s’est concrétisée une première fois à l’automne dernier avec l’exposition du violon Cremonese de 1715 dans les salles du musée français. L’inauguration de l’exposition Le Stradivarius Cremonese à Paris a eu lieu le 7 septembre 2023, en présence du Premier Conseiller de l’Ambassade d’Italie à Paris, du Directeur Général Adjoint de la Philharmonie de Paris, de la Directrice du Musée de la Musique et d’une délégation crémonaise composée du Conseiller à la Culture de Crémone, du Directeur Général et du Conservateur du Museo del Violino. L’exposition s’est clôturée le 7 novembre avec l’événement Crémone rencontre Paris à l’Ambassade d’Italie en France qui, animé par le Maire de Crémone, le Directeur Général et le Conservateur du Musée du Violon, a vu le violon Cremonese, tout juste décroché de son lieu d’exposition temporaire parisien, joué par la violoniste Sara Zeneli.

Le Sarasate est un Stradivarius tout à fait exceptionnel : les recherches récentes menées au musée de la Musique ont en effet permis de reconstituer l’histoire complète de ce précieux instrument, depuis sa fabrication dans la période de pleine maturité de l’atelier du grand luthier crémonais: un fil conducteur qui voit le Sarasate passer entre les mains des figures les plus importantes de l’histoire de la lutherie et du violon, dont le comte Cozio di Salabue et les luthiers Giovanni Battista Guadagnini, Jean-Baptiste Vuillaume et Charles-Eugène Gand.

Et Pablo de Sarasate n’est pas le seul à avoir posé ses doigts sur la touche de ce violon : avant lui, l’instrument a également appartenu au virtuose par excellence, Niccolò Paganini. Bien qu’on lui associe inévitablement le violon surnommé Il Canonne construit par Giuseppe Guarneri del Gesù en 1743, Paganini également était un spécialiste et un passionné d’instruments de la grande lutherie crémonaise.

Cette exposition monographique met en lumière l’histoire remarquable de cet instrument et de ses prestigieux passeurs, histoire culminant dans la relation exceptionnelle de plus de soixante ans entre Pablo de Sarasate et ce violon, qui deviendra le Sarasate. Avec un propos associant histoire de la musique et technique de la lutherie, le visiteur pourra découvrir le rôle de Sarasate dans l’évolution du métier de musicien au début de l’époque contemporaine, avec l’apparition des premières tournées intercontinentales et des premiers enregistrements, et découvrir les événements et les détails de construction d’un Stradivarius sur lequel de nombreuses études scientifiques ont été menées.

L’exposition mettra en relation l’instrument avec des œuvres de la collection du Museo del Violino, en les accompagnant dans une muséographie associant éléments graphiques et multimédia.

Au cours des mois que le violon séjournera dans sa ville natale, il y aura des moments de diffusion et d’étude scientifique approfondie.

 

Museo del Violino

piazza Marconi 5 - Cremona

museodelviolino.org - (+39) 0372 080809 - info@museodelviolino.org 

 

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