Mercoledì 1 ottobre si è tenuta, a Cremona, una interessantissima conferenza, sul tema Medioriente, non solo caos con Lorenzo Trombetta, giornalista dell’Ansa In Libano.
E’ la prima iniziativa del ciclo “Per un Mediterraneo di pace. Islam e democrazia”.
A nome delle associazioni promotrici ha aperto la serata Marco Pezzoni che ha presentato l’autore ed i temi della serata : perchè il Medioriente è vicino. Perchè Obama sostiene che occorrono anni per sconfiggere l’ISIS ? Che partita si sta giocando veramente in quell’area? E’ solo un conflitto tra religioni e Roma è a rischio ? Come possiamo affrontare gli opposti fondamentalismi che si radicalizzano fin nel cuore dell’Occidente.
Lorenzo Trombetta , corrispondente Ansa da Beirut, collaboratore della rivista Limes, fondatore del portale SiriaLibano, autore del libro “ SIRIA: dagli ottomani agli Asad. E oltre” ha relazionato appunto sul tema :
”Medioriente, non solo caos”
Dalla guerra in Siria al Califfato dello Stato islamico, dall’aiuto militare all’Iraq e ai curdi alla questione irrisolta del nucleare iraniano, dalla sofferenza crescente delle comunità minacciate al moltiplicarsi dei rifugiati e dei campi profughi, dal Muro di inimicizia tra Israele e palestinesi alla radicalizzazione degli opposti fondamentalismi fin nel cuore dell’Occidente. Il caos mediorientale non è però incomprensibile.
Il video offre uno spaccato della serata.
Promotori dell’inizitaiva : Cremona nel Mondo, Acli, Arci, Partecipolis, Pax Christi, Welfare Cremona, Tavola della pace.
Riprese di Gian Carlo Storti, Welfarecremonanewtork, Cremona 1 ottobre 2014
Nella foto da sinistra: Marco Pezzoni, Lorenzo Trombetta