Venerdì, 12 agosto 2022 - ore 13.21

Medioriente Non solo caos. Successo dell’incontro a Cremona con Lorenzo Trombetta (video)

Il caos mediorientale non è però incomprensibile.

| Scritto da Redazione
Medioriente Non solo caos. Successo dell’incontro a Cremona con Lorenzo Trombetta (video) Medioriente Non solo caos. Successo dell’incontro a Cremona con Lorenzo Trombetta (video)


Mercoledì 1 ottobre si è tenuta, a Cremona,  una interessantissima conferenza, sul tema Medioriente, non solo caos con Lorenzo Trombetta, giornalista dell’Ansa  In Libano.

E’ la prima iniziativa del ciclo “Per un Mediterraneo di pace. Islam e democrazia”.

A nome delle associazioni promotrici ha aperto la serata Marco Pezzoni che ha presentato l’autore ed i temi della serata : perchè il Medioriente è vicino.  Perchè Obama sostiene che occorrono anni per sconfiggere l’ISIS ? Che partita si sta giocando veramente in quell’area? E’ solo un conflitto tra religioni e Roma è a rischio ? Come possiamo affrontare gli opposti fondamentalismi  che si radicalizzano fin nel cuore dell’Occidente.

Lorenzo Trombetta , corrispondente Ansa da Beirut, collaboratore della rivista Limes, fondatore del portale SiriaLibano, autore del libro “ SIRIA: dagli ottomani agli Asad. E oltre” ha relazionato appunto sul tema :

”Medioriente, non solo caos”

Dalla guerra in Siria al Califfato dello Stato islamico, dall’aiuto militare all’Iraq e ai curdi alla questione irrisolta del nucleare iraniano, dalla sofferenza crescente delle comunità minacciate al moltiplicarsi dei rifugiati e dei campi profughi, dal Muro di inimicizia tra Israele e palestinesi alla radicalizzazione degli opposti fondamentalismi fin nel cuore dell’Occidente. Il caos mediorientale non è però incomprensibile.

Il video offre uno spaccato della serata.

Promotori dell’inizitaiva : Cremona nel Mondo, Acli, Arci, Partecipolis, Pax Christi, Welfare Cremona, Tavola della pace.

Riprese di Gian Carlo Storti, Welfarecremonanewtork, Cremona 1 ottobre 2014

Nella foto da sinistra: Marco Pezzoni, Lorenzo Trombetta

 

1714 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria