Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 22.58

METEO - CAPODANNO 2020 ALL'INSEGNA DELLE NEVE

CON RICCARDO F.

| Scritto da Redazione
METEO - CAPODANNO 2020 ALL'INSEGNA DELLE NEVE METEO - CAPODANNO 2020 ALL'INSEGNA DELLE NEVE

Sarà un Natale/Capodanno all'insegna del freddo e della neve, anche abbondanti.

Ma vediamo le previsioni dei prossimi giorni con il nostro meteorologo Riccardo F.

Santo Stefano, 26 dicembre 2020 pomeriggio soleggiato e clima freddo. Temperature max 7/8 gradi.

Domenica 27 dicembre 2020 mattina e pomeriggio soleggiato, clima freddo. Temperature minime -3/0 gradi, gelate, massime 6/7 gradi. Nel tardo pomeriggio/sera nuvolosità in aumento sui settori occidentali e settentrionali della regione, con prime nevicate sulla parte occidentale e settentrionale dalla tarda serata. Nel resto della regione in tarda serata cieli via via nuvolosi.

Domenica 27 dicembre 2020 arriva il secondo e più intenso impulso colmo di aria molto fredda di origine polare che ci porterà una intensa ed abbondante nevicata tra la sera di domenica e la prima parte di lunedi credo fino a mezzogiorno. Cm stimati ad oggi più o meno fattibili tra 15 e 20. Nevichera con temperature sotto lo zero quindi ogni singolo fiocco si depositerà al suolo.
Al mattino inizialmente cielo sereno con la probabile presenza di qualche nebbia e gelate. clima freddo invernale. Nel corso della giornata peggioramento con nubi in aumento da ovest verso est fino a cielo da nuvoloso a molto nuvoloso o coperto. Dalla sera inizierà a cadare la neve che con il passare delle ore notturne diverrà intensa, fitta ed abbondante. Le temperature minime in ulteriore deciso sensibile calo tra -2° e -4°. Le Massime anche loro in ulteriore deciso e sensibile calo tra 0° e +2°. I venti calmi. In serata deboli da est.

Lunedì 28  dicembre 2020 nella notte diffuse nevicate specialmente nella parte centrale, settentrionale, sud/meridionale, occidentale della regione. Nella prima parte del mattino nevicate su buona parte della regione ad eccezione dell’est bresciano, mantovano, sud cremonese dove potrebbe essere pioggia/mista a neve od addirittura asciutto. Nella mattinata i fenomeni si esauriranno mano mano sulla parte occidentale della regione, mentre continueranno sulla parte centrale e settentrionale della regione e parte del bresciano occidentale. Nel pomeriggio fenomeni cessati ovunque con cielo nuvoloso su gran parte della regione, solo dal tardo pomeriggio qualche apertura del cielo su ovest regione. Temperature prossime allo zero per tutta la giornata.

Martedì 29 dicembre 2020  nuvoloso con possibili foschie anche dense in pianura. Temperature in rialzo.

Mercoledì 30 dicembre 2020 nebbia che comincerà a svilupparsi su molte aree della Pianura Padana e anche su alcuni tratti interni del Centro. La notte del 31 dicembre e nelle prime ore del mattino sono attese forti riduzioni alla visibilità specialmente sui tratti della bassa Lombardia, l'Emilia settentrionale e il basso Veneto. Per quanto riguarda le temperature, sono in moderata ripresa nei valori massimi.

Giovedì 31 dicembre 2020 e Venerdì 1 gennaio 2021                                                                                                                                          il nuovo anno comincerà all'insegna del bel tempo con cieli prevalentemente sereni. Avremo tanto sole soprattutto al Centro Sud e sui rilievi del Nord. Milano accoglierà il nuovo anno con nebbia e nubi. La Val Padana è quella che dovrà maggiormente fare i conti con uno strato di nebbie e nubi basse che daranno vita a inversioni termiche capaci di mantenere un clima molto rigido sulla fascia in pianura rispetto alle aree montuose. Temperature comunque in deciso aumento su gran parte della Penisola, con valori che torneranno ancora sopra la media del normale.

Meteorologia di Riccardo F
Meteorologia
942 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria