Lunedì, 10 novembre 2025 - ore 20.38

(MI) EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA. AL VIA 'ENERGIE IN COMUNE'

A QUARTO OGGIARO E BAGGIO LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI CONTRASTO ALLA POVERTÀ ENERGETICA NEI QUARTIERI ERP DI MILANO

| Scritto da Redazione
(MI) EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA. AL VIA 'ENERGIE IN COMUNE'

EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA. AL VIA “ENERGIE IN COMUNE”, A QUARTO OGGIARO E BAGGIO LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI CONTRASTO ALLA POVERTÀ ENERGETICA NEI QUARTIERI ERP DI MILANO



Bottero: “Non si tratta solo di fornire sostegni economici, con questo progetto intendiamo accompagnare le famiglie in un percorso per gestire al meglio i consumi domestici”



Milano, 23 settembre 2025 – I consumi energetici sono una delle voci che maggiormente impatta sui bilanci domestici. Gli importi delle bollette di gas e luce possono costituire un’ulteriore difficoltà per i nuclei familiari che hanno già delle fragilità economiche e sociali da affrontare. Da questa consapevolezza prende le mosse “Energie in Comune”, il nuovo progetto di contrasto alla povertà energetica promosso dal Comune di Milano che coinvolgerà, in via sperimentale, due quartieri di Edilizia Residenziale Pubblica della città: Quarto Oggiaro (Municipio 8) e Baggio (Municipio 7).



L’iniziativa sarà presentata domani, mercoledì 24 settembre, alle ore 16.30, a Villa Scheibler, nel corso di un incontro pubblico con inquilini e reti territoriali di quartiere.

All’appuntamento interverranno l’assessore all’Edilizia Residenziale Pubblica Fabio Bottero, il presidente di MM S.p.A. Elio Franzini e la presidente del Municipio 8 Giulia Pelucchi.

La prossima settimana, il progetto sarà illustrato anche agli abitanti del quartiere Baggio. La presentazione è in programma per giovedì 2 ottobre, alle ore 18, alla Casa di Quartiere di via delle Forze Armate.



“Con ‘Energie in Comune’ diamo avvio a un modello di servizi integrato, in grado di dare supporto alle famiglie residenti nei caseggiati ERP del Comune, sostenendole e aiutandole a migliorare la loro qualità di vita e dell’abitare – spiega l’assessore all’Edilizia Residenziale Pubblica del Comune di Milano Fabio Bottero –. Non si tratta solo di offrire un contributo per le spese economiche dell’energia o del riscaldamento: con questo progetto sperimentale contiamo di rafforzare il legame dei cittadini tra di loro e con le istituzioni, attraverso momenti di condivisione e socialità. Accompagneremo gli inquilini in un percorso formativo, per gestire al meglio i consumi di casa”.



Il progetto si sviluppa lungo due linee di attività.

La prima riguarda l’erogazione di un set di “servizi di gestione sociale”, allo scopo di verificare l’eventuale necessità di azioni di sostegno agli inquilini a rischio di povertà energetica.

La seconda linea riguarda le “azioni di sostegno e contrasto alla povertà” e si concretizza con l’erogazione di un contributo a nuclei familiari rientranti nei requisiti previsti dal bando regionale per aiutarli nelle spese di riscaldamento.

Seguendo queste due finalità, “Energie in Comune” intende attivare una rete di servizi di prossimità, supporto e accompagnamento, rivolti in particolare alle famiglie residenti in alloggi di proprietà comunale destinati ai Servizi Abitativi Pubblici di Quarto Oggiaro e di Baggio gestiti da MM SpA, prevedendo interventi concreti su più livelli. Tra le attività previste: ascolto e orientamento ai servizi attivi sul territorio, aiuto nella gestione del bilancio familiare, assistenza nella compilazione dell’anagrafe utenza, accompagnamento ai nuclei familiari in condizioni di fragilità economica, educazione al risparmio energetico e promozione di comportamenti sostenibili.



L’iniziativa si inserisce nel quadro dei programmi e progetti di riqualificazione urbana nei quartieri di Edilizia Residenziale Pubblica e di accompagnamento all’abitare, promossi dalla Direzione Casa - Area Politiche Innovative di Sostegno Abitativo del Comune di Milano, ed è realizzata con il coinvolgimento di MM SpA, ente gestore del patrimonio comunale di Edilizia Residenziale Pubblica che ha messo a disposizione del progetto un gruppo costituito dalle referenti delle sedi territoriali di Forze Armate e di via Senigallia e dai responsabili dei servizi centrali della Divisione Casa.



“Energie in Comune” è stato selezionato e finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del Programma Regionale FSE+ 2021–2027 con circa 2,2 milioni di euro e rappresenta un tassello importante nelle politiche locali per la coesione sociale nei quartieri pubblici attraverso azioni di sostegno alle famiglie in difficoltà di fronte all’incremento delle spese per l’energia.

 

 

637 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online