Lunedì, 27 maggio 2024 - ore 04.55

(MI) ELEZIONI. EUROPEE, IL VOTO PER STUDENTESSE E STUDENTI FUORI SEDE

Possono chiedere di votare nel Comune in cui sono domiciliati. Modulo da compilare entro il 5 maggio

| Scritto da Redazione
(MI) ELEZIONI. EUROPEE, IL VOTO PER STUDENTESSE E STUDENTI FUORI SEDE

(MI) ELEZIONI. EUROPEE, IL VOTO PER STUDENTESSE E STUDENTI FUORI SEDE

Possono chiedere di votare nel Comune in cui sono domiciliati. Modulo da compilare entro il 5 maggio 

Milano, 17 aprile 2024 - In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo dell'8 (dalle 15 alle 23) e 9 giugno (dalle 7 alle 23), studentesse e studenti che per motivi di studio si trovano in un comune di una regione diversa da quella del comune di residenza sono ammessi a votare fuori sede.

Le modalità previste per l’esercizio del voto fuori sede sono due:

-se il comune di domicilio temporaneo appartiene alla medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza (I – Nord Occidentale, che comprende Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria) gli studenti fuori sede potranno votare direttamente nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;

-se il comune di temporaneo domicilio appartiene a una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede voteranno presso il comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio, recandosi presso sezioni elettorali speciali.

Nel caso della Lombardia il capoluogo è Milano e i seggi speciali saranno comunicati tramite propri canali ufficiali entro 15 gg dal voto.

La domanda per esercitare il diritto di voto fuori sede deve essere presentata al proprio comune di residenza entro il 5 maggio 2024, usando il modello predisposto dal Ministero dell'Interno, scaricabile qui

Alla domanda occorre allegare copia di un documento di riconoscimento in corso di validità, copia della tessera elettorale personale, copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.

Studentesse e studenti aventi residenza a Milano, che vogliono votare fuori sede, devono inviare una mail all’indirizzo DSC.fuorisede@comune.milano.it sempre entro il 5 maggio 2024. 

Il Comune di domicilio o il Comune capoluogo di Regione trasmetterà agli elettori e alle elettrici richiedenti l’attestazione di ammissione al voto fuori sede con l’indicazione del numero e della sezione presso cui votare (comprensiva dell’ubicazione spaziale del seggio).

Il Comune di domicilio o il Comune capoluogo di Regione trasmetterà agli elettori e alle elettrici richiedenti, entro il 4 giugno 2024, l’attestazione di ammissione al voto fuori sede con l’indicazione del numero e della sezione presso cui votare, da esibire al Presidente del seggio insieme alla tessera elettorale e a un documento di identità.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Milano

246 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online