Sabato, 20 aprile 2024 - ore 10.13

Migranti, Conte: ''Saremo duri e inflessibili. Dobbiamo intensificare i rimpatri. Ho scritto al presidente tunisino''

''Non possono vanificare i nostri sacrifici''

| Scritto da Redazione
Migranti, Conte: ''Saremo duri e inflessibili. Dobbiamo intensificare i rimpatri. Ho scritto al presidente tunisino''

Il Premier Giuseppe Conte oggi è stato nella sua Puglia, a Cerignola, per partecipare a Legalitour presso l'Istituto Zingarelli Sacro Cuore. Ha anche tenuto un breve punto stampa, cinque minuti in cui ha parlato con i giornalisti dei temi più caldi del momento, primo tra tutti l'emergenza migranti. Su questo argomento Conte ha detto:

"Non possiamo tollerare che si entri in Italia in modo irregolare, tanto più non lo possiamo tollerare che in questo momento in cui la comunità nazionale ha fatto tanti sacrifici, i risultati siano vanificati da migranti che vogliono fuggire alla sorveglianza sanitaria. Non ce lo possiamo permettere, dobbiamo essere duri e inflessibili. Stiamo collaborando con le autorità tunisine, è quella la strada. Io stesso ho scritto al presidente tunisino Kaïs Saïed una lettera, ieri l'altro, e sono contento che abbia fatto una visita ai porti per rafforzare la sorveglianza costiera. Noi dobbiamo contrastare i traffici e i gruppi criminali che incrementano questi traffici illeciti. Dobbiamo intensificare i rimpatri. Abbiamo fatto una riunione con i ministri competenti, Di Maio, Lamorgese, Guerini, De Micheli, stiamo lavorando per evitare che questi traffici possano continuare e dobbiamo continuare con i rimpatri e non possiamo permettere che la comunità nazionale sia esposta a ulteriori pericoli"

A chi gli ha detto che il governo si sta preoccupando più dell'economia che della salute, Conte ha sottolineato che questo è un rimprovero che proprio non si può fare al governo e ha anche invitato i giovani a rispettare le regole, perché anche se statisticamente sono meno colpiti, possono contagiare i loro genitori e i loro nonni, perciò li ha invitati a indossare la mascherina. E a proposito di giovani, ha sottolineato anche l'importanza di coinvolgerli nella lotta contro la mafia, che è stato l'argomento per cui oggi si è recato a Cerignola, confrontandosi con gli stendenti e visitando un bene confiscato alla mafia. Nel pomeriggio, invece, Conte sarà a Genova per l'inaugurazione del nuovo Ponte "Genova San Giorgio".

625 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria