Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.27

Milano Carlo Monguzzi candidato di punta dei Verdi con Beppe Sala

L’annuncio insieme al Sindaco Beppe Sala che ha incoraggiato la scelta dello storico ambientalista, tra i fondatori del movimento ecologista italiano

| Scritto da Redazione
Milano Carlo Monguzzi candidato di punta dei Verdi  con Beppe Sala

Milano Carlo Monguzzi candidato di punta dei Verdi insieme a Elena Grandi con Beppe Sala

L’annuncio insieme al Sindaco Beppe Sala che ha incoraggiato la scelta dello storico ambientalista, tra i fondatori del movimento ecologista italiano

Milano, 4 agosto 2021 - Carlo Monguzzi storico ambientalista milanese torna nei Verdi, movimento che ha contribuito a fondare. Insieme a Elena Grandi, assessora uscente al Municipio 1, sarà capolista della lista Europa Verde che sostiene il Sindaco Beppe Sala e che si presenterà alle elezioni comunali del prossimo 3 ottobre. L’annuncio è stato fatto oggi in una conferenza stampa in cui è intervenuto il Sindaco Beppe Sala, che ha incoraggiato e sostenuto la scelta di Monguzzi.

“L’emergenza climatica - ha detto Monguzzi spiegando il motivo della sua decisione di correre con i Verdi - si sconfigge anche e soprattutto nelle città come Milano e i Verdi sono in prima fila e i più decisi in questa battaglia, per questo torno nel movimento che ho contribuito a fondare. Ringrazio il Sindaco Sala per il sostegno. Sarò propositivo e leale e sosterrò misure urgenti, non mezze misure, che faranno bene all’ambiente, alla salute e anche alle tasche dei cittadini. Riscaldamenti alimentati con pompe di calore, fonti rinnovabili, mobilità pubblica e privata elettrica, incentivi per le fasce deboli per sostituire le auto inquinanti, forestazioni urbane, ciclabilità sono tra i primi interventi da mettere subito in campo, utilizzando le risorse del Recovery plan e quelle europee del New green deal”.

“Carlo - ha detto Elena Grandi che sarà capolista insieme a Monguzzi - è un candidato che con la sua esperienza e la sua credibilità darà un grande valore aggiunto al nostro progetto, un progetto che ha l’ambizione di rappresentare le istanze ecologiste all’interno della coalizione che sostiene il nostro Sindaco. Il suo ritorno è un ritorno al futuro, il futuro che tutte e tutti noi vogliamo per Milano, per il Paese e per il Pianeta che dovremo imparare a rispettare di più, se vogliamo che continui ad essere la nostra casa. La lista Europa Verde per Sala Sindaco, sarà una lista aperta a chiunque creda che il cambiamento debba e possa partire proprio dalla nostra città, una lista composta da molti giovani, da professionisti, rappresentanti dell’associazionismo, del mondo universitario e della cultura”.

Attualmente Presidente della Commissione Mobilità e Ambiente di Palazzo Marino, Carlo Monguzzi è stato anche tra i fondatori di Legambiente e Consigliere regionale. Da assessore all’Ambiente in Regione Lombardia ha scritto la prima legge sui rifiuti che in seguito ha aperto le porte alla raccolta differenziata spinta in Lombardia e nel Paese.

Marcello Volpato

1423 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online