Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 11.19

Milano. Invito alla serata “MAZUDORU”

Concerto a ballo con musiche e canti tradizionali/popolari europee

| Scritto da Redazione
Milano. Invito alla serata “MAZUDORU”

Invito alla serata “MAZUDORU” con concerto a ballo con musiche e canti tradizionali/popolari europee organizzata da Milano a Memoria in collaborazione con l'Associazione La Conta che ci sarà sabato 14 giugno 2014 alle ore 21,00 c/o Milano a Memoria in Piazza Diaz 7 Milano.Sarà una bella serata, con VINCENZO CAGLIOTI ed il suo organetto in un concerto a ballo di musiche tradizionali europee (dall’Irlanda alla Grecia passando per la Francia ecc.). L’ingresso alla serata è di 10 euro cad.

VINCENZO CAGLIOTI Concertista e didatta tra i più affermati in Italia, Vincenzo Caglioti si è dapprima dedicato all’apprendimento dei diversi stili propri dei repertori tradizionali di vari Paesi europei. In seguito ha esplorato nuove tecniche, mutuate dalle prassi esecutive di strumenti più antichi (violino, ghironda, cornamuse) nell’esecuzione di repertori tradizionali, specializzandosi in particolare nella musica da danza.Nel 1982 è tra i fondatori di Barabàn, uno dei più qualificati e longevi gruppi di musica popolare italiana. Ha collaborato con Mauro Garbani, Nanneke Schaap, Beppe Gambetta e Carlo Aonzo, Filippo Gambetta.Tra le molte formazioni con cui si esibisce vi è il duo con Francesco Motta (chitarra-bouzouki). Come solista, e insieme a Barabàn, si è esibito nei principali festival europei di musica tradizionale. Tiene corsi permanenti di strumento e “stages” in Italia e all’estero. Ha all’attivo sei CD e un DVD (con Barabàn), numerose partecipazioni a raccolte sull’organetto e di musica tradizionale.

Con il suo organetto esegue musica da danza di vari repertori tradizionali, da quelli nordeuropei a quelli sudamericani, arricchendo la pulsazione del ballo con l’intreccio tra melodie e figure ritmiche. Si è esibito in numerose rassegne e in molti tra i principali festival di musica da danza, tra i quali si ricordano: Festival di Santagata, Trad, Isola Folk, Gran Bal del Piemont.

Associazione "La Conta (Milano) 

1170 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria