Lunedì, 27 maggio 2024 - ore 21.30

Milano-Limbiate, al posto del tram arriva il bus. Altro che sostenibilità! | Dario Balotta

Il modo migliore per chiudere indolore una tranvia o una linea ferroviaria è quello di ridurre la manutenzione ai rotabili

| Scritto da Redazione
Milano-Limbiate, al posto del tram arriva il bus. Altro che sostenibilità! | Dario Balotta

Milano-Limbiate, al posto del tram arriva il bus. Altro che sostenibilità! | Dario Balotta

Quando le tranvie ci sono è meglio dismetterle. Succede a Milano dove il sindaco è di sinistra, in piena crisi climatica e dove l’aria è tra le peggiori d’Europa. Può sembrare strano, ma è così. Nell’area metropolitana di una delle più importanti città europee vengono dismessi 12 km di binari di una tratta tranviaria che a Berlino o Parigi varrebbe oro. Si tratta della Milano-Limbiate. Non solo, succede nell’area metropolitana dove la percentuale di utilizzo dei mezzi pubblici è la più bassa del vecchio continente, con un modesto 12% che si alza al 50%, solo in città.

Il modo migliore per chiudere indolore una tranvia o una linea ferroviaria è quello di ridurre la manutenzione ai rotabili, ai binari e alla linea di aerea. La graduale riduzione della manutenzione a finito con mettere a repentaglio la sicurezza d’esercizio e costringere l’Ente della sicurezza ministeriale ha dichiarare lo stop dei servizi dl tram della Comasina. Si prospetta dunque la la definitiva chiusura della tratta con la sostituzione dei tram con autobus dal 1 ottobre.

562 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online