Sabato, 14 dicembre 2019 - ore 22.11

Milano Proiezione del film di Giorgio Treves 1938: 'Diversi'

Mercoledì 23 gennaio 2019 Serata in ricordo di Roberto Franceschi A seguire: Incontro con Liliana Segre, Paolo Berizzi, Marco Damilano, Gad Lerner, Gadi Luzzatto Voghera. Coordina: Benedetta Tobagi Aula Magna Università Bocconi - Via Gobbi 5, Milano Ore 20.00 Ingresso gratuito

| Scritto da Redazione
Milano Proiezione del film di Giorgio Treves 1938: 'Diversi'

Milano Proiezione del film di Giorgio Treves 1938: 'Diversi'

Mercoledì 23 gennaio 2019  Serata in ricordo di Roberto Franceschi A seguire: Incontro con Liliana Segre,  Paolo Berizzi, Marco Damilano, Gad Lerner,  Gadi Luzzatto Voghera. Coordina: Benedetta Tobagi Aula Magna Università Bocconi - Via Gobbi 5, Milano  Ore 20.00 Ingresso gratuito

A pochi mesi dall’80° anniversario della promulgazione delle leggi razziali, la Fondazione Roberto Franceschi Onlus dedica alla riflessione sul razzismo e sulle discriminazioni ieri e oggi l’incontro pubblico che come ogni anno ricorda l'uccisione di Roberto Franceschi, studente dell’Università Bocconi colpito a morte il 23 gennaio 1973 da un proiettile di pistola in dotazione alla polizia.

Per l’occasione sarà proiettato il documentario 1938: Diversi di Giorgio Treves, che illustra i meccanismi di persuasione attraverso cui il popolo italiano fu spinto dalla propaganda fascista ad accettare la persecuzione di una minoranza che viveva pacificamente in Italia da secoli. Saranno presenti, oltre al regista, il produttore Roberto Levi e il distributore Massimo Righetti.

A seguire, Benedetta Tobagi coordinerà un incontro che, riprendendo i temi del film, inviterà il pubblico a riflettere sull’attuale preoccupante diffusione di ideologie di ispirazione nazifascista che fomentano un clima di intolleranza verso le minoranze, spesso nell’indifferenza di chi avrebbe il compito di far rispettare la legalità della Costituzione italiana democratica e antifascista. All’incontro parteciperà eccezionalmente la senatrice Liliana Segre, oltre ai giornalisti e scrittori Paolo Berizzi e Gad Lerner, al direttore de L’Espresso Marco Damilano e al direttore della Fondazione CDEC Gadi Luzzatto Voghera.

In apertura della serata Lydia Franceschi, Presidente Onoraria della Fondazione Roberto Franceschi Onlus, Antonella Carù, Dean della Scuola Graduate dell’Università Bocconi, e Paola Arzenati, Direttore Generale della Fondazione Isacchi Samaja Onlus, annunceranno i vincitori dei Fondi di Ricerca Roberto Franceschi.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione a: eventi@fondfranceschi.it

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

450 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online