Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 00.17

Milano Un weekend alternativo per anziani

In un inverno freddo come quello attuale, è normale che aumenti la voglia di trascorrere il proprio tempo in posti chiusi, caldi e accoglienti; tuttavia, molti sentono comunque il bisogno di svolgere qualche attività ricreativa durante il fine settimana.

| Scritto da Redazione
Milano Un weekend alternativo per anziani Milano Un weekend alternativo per anziani Milano Un weekend alternativo per anziani Milano Un weekend alternativo per anziani

Perché allora non visitare alcuni dei numerosi musei e monumenti della cara e amata Milano? In questo articolo troverete numerosi spunti per attività da week end adatte agli anziani; tutte queste attività possono essere svolte in totale autonomia, in compagnia della propria famiglia o, qualora la condizione dell’anziano lo richiedesse, servendosi di uno dei numerosi servizi messi a disposizione per l’assistenza anziani a Milano.

Una passeggiata tra i parchi ed i passaggi segreti del Castello Sforzesco

Il Castello Sforzesco, per Milano, è riconosciuto come uno dei principali simboli attuali e storici nella città. Fu costruito per ordine di Francesco Sforza sui resti di una precedente fortificazione nota come Castrum Porte Jovis (Castello di porta Giovia o Zobia). Questo, nel corso degli anni, ha subito molteplici trasformazioni; l’ultimo restauro risale agli anni 1890-1905 da parte di Luca Beltrami, il quale si impegnò a sistemare la struttura del castello seguendo lo stile storicista con cui era stato progettato inizialmente.

Attualmente è possibile visitare interamente il Castello, ripercorrendo tutti gli ambienti di origine sforzesca, dalle sale ducali, occupate ora dal museo di Arte Antica, alla sala delle Asse, progettata da Leonardo da Vinci. Programmando la propria visita presso il Castello Sforzesco è possibile servirsi di uno dei numerosi percorsi didattici; infatti esso non offre solo musei, ma ospita anche due percorsi segreti, visitabili solo accompagnati dalle guide e dal personale di custodia:

-La strada coperta della Ghirlanda, non indicata alle persone che soffrono di claustrofobia

-I camminamenti delle Merlate, sconsigliati a coloro affetti da problemi motori o cardiaci

Per questa particolare visita vi consigliamo di attrezzarvi di scarpe comode, torcia e di prenotare anticipatamente online tutti gli ingressi necessari.

Riscoprire il Cenacolo

Questa reliquia della cultura italiana è custodita presso la basilica di Santa Maria delle Grazie; situata nel cuore della nostra Milano e facilmente raggiungibile con le linee metropolitane M1 ed M2 attraverso la fermata Cadorna. Il santuario fu edificato tra il 1492 e il 1493 per volere del Duca di Milano Ludovico il Moro come mausoleo per la propria famiglia.

Questo rinomato edificio è stato classificato come patrimonio dell’umanità dall’Unesco insieme con il prestigioso affresco del Cenacolo di Leonardo da Vinci che si trova nel refettorio del convento. Grazie all’intervento di scienziati, critici d’arte e restauratori accorsi da tutto il mondo, è stato possibile riscoprire l’originalità del dipinto che era stata manomessa a causa degli innumerevoli ritocchi inadeguati alle peculiarità dell’artista Leonardo.

Per esempio, è stato riportato alla luce il buco di un chiodo piantato nella testa del Cristo dall’artista stesso per tracciare la prospettiva della scena. Questa ed altre numerose particolarità possono essere osservate ad occhio nudo facendovi visita di persona; poiché la visita al Cenacolo è molto richiesta vi suggeriamo di prenotare i vostri biglietti con largo anticipo e di recarvi sul luogo per tempo.

Innamoratevi del Duomo di Milano

L’imponente chiesa, riconosciuta non solo come simbolo della cara Milano, bensì anche dell’Italia stessa, è stata dedicata a Santa Maria Nascente. Questa risulta essere terza al mondo per grandezza tra le chiese cattoliche, ovviamente dopo San Pietro in Vaticano e la cattedrale di Siviglia.

Presso il Duomo di Milano è possibile effettuare differenti tipi di visite guidate una più sensazionale dell’altra; è ritenuta assolutamente immancabile la passeggiata sulle guglie del Duomo. Questa è accessibile anche alle persone con disabilità o munite di carrozzina, in quanto l’accesso alla cima della chiesa è possibile sia attraverso le scale sia attraverso l’ascensore; l’orario ideale per questa straordinaria passeggiata è quello del tramonto, così da potersi godere il momento più romantico della giornata in uno dei posto più romantici del mondo.

Esplorare il museo a cielo aperto

Il Cimitero Monumentale di Milano, noto anche come museo a cielo aperto, è raggiungibile facilmente con l’omonima fermata della metropolitana M5. Questo grande cimitero cittadino, estremamente vicino al cuore del capoluogo milanese, fu progettato dall’architetto Carlo Maciachini ed avviato alla costruzione nel 1864.

Fin dai primi anni il Monumentale è stato arricchito di molteplici sculture funerarie di vario genere, dallo stile classico a quello contemporaneo, piuttosto che con templi greci o obelischi, e con opere estremamente originali, tra le quali annoveriamo una versione decisamente ridotta della Colonna di Traiano. Questo museo a cielo aperto vanta al suo interno la sepoltura di illustri personaggi storici, tra cui Alessandro Manzoni e Carlo Cattaneo, sepolti all’interno del Famedio, una costruzione in stile neo-medievale.

Per questo cimitero, unico al mondo, sono disponibili visite guidate gratuite che propongono percorsi storico-artistici generali includendo i monumenti più significativi dedicati a personaggi di grandi famiglie milanesi e percorsi a tema collegati a eventi in programma nella città o a richiesta da parte di gruppi. Poiché vi è una numerosa affluenza vi suggeriamo di prenotare con largo anticipo la vostra visita così da non incorrere in sgradevoli inconvenienti dovuti alle troppe prenotazioni.

Alla scoperta del Teatro alla Scala

L’illustre teatro è sicuramente uno dei monumenti che costituiscono il volto della città di Milano. Il Teatro alla Scala, così come ci è noto, è stato costruito a fine Settecento, per mano dell’abile architetto Giuseppe Piermarini, per sostituire l’antico teatro bruciato in un incendio. Originariamente all’interno del teatro erano presenti delle cucine per servire la cena agli spettatori e, inoltre, era possibile allargare la platea per ricreare spettacoli di battaglie navali.

Presso il Museo del Teatro alla Scala è possibile ritrovare numerose testimonianze della vita del teatro, dai bozzetti delle scenografie ai costumi di scena, passando per le lettere dei compositori e gli strumenti musicali antichi. Inoltre, se si desidera vivere a pieno l’esperienza, solo su prenotazione, è possibile effettuare il giro del “Dietro le quinte”. In base alla tipologia di percorso scelto, la guida ti condurrà sul palcoscenico, nel famoso palco reale, nei palchi dorati e nella sala da poco restaurata, fino a scoprire i segreti del Teatro, la buca del suggeritore, l’imponente lampadario, la nuova torre scenica ecc.

 

4785 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online