Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 01.30

Milesi (Idv) presenta odg sul scuola pubblica e privata

| Scritto da Redazione
Milesi (Idv) presenta odg sul scuola pubblica e privata

Al Presidente del Consiglio
Al Presidente della Provincia
SCUOLE PUBBLICHE E SCUOLE PRIVATE QUALI RISORSE?
Clara Rita Milesi IDV
-----------
A seguito delle dichiarazioni del Premier Berlusconi in data 26 febbraio attraverso le quali ha criticato "la scuola pubblica che inculca valori diversi rispetto a quelli delle famiglie", voglio fare le seguenti considerazioni anche alla luce dell'articolo apparso sul quotidiano La Provincia del 27 febbraio in cui si rileva la crescita degli iscritti nelle scuole paritarie rispetto a quelle pubbliche. Emerge con evidenza quanto le parole di Berlusconi siano il sintomo di una politica che il Governo Nazionale  e le Amministrazioni  di centro destra, a partire da quella di Regione Lombardia e a catena dalle Ammnistrazioni locali, portano avanti a favore delle scuole private, specie quelle di estrazione cattolica legate a Comunione e Liberazione. Ciò in un momento in cui le scuole pubbliche sia in termini di opere sytrutturali, manutentive ,sia nello sviluppo dell'attività didattica avrebbero bisogno di grande sostegno e risorse. C'è dunque un curioso rapporto di causa effetto tra le parole del Presidente del Consiglio e la realtà dei fatti.
Come spesso gli capita, il Premier, da una parte apprezza politiche educative di matrice cattolica e dall'altra attua comportamenti personali ben diversi da questo tipo di educazione, evidenziando un palese atteggiamento ipocrita.

Il compito delle scuole non è quello di surrogare le famiglie ma quello di formare ed educare i cittadini di domani preparandoli ad affrontare la società e il mondo del lavoro offerndo una preparazione oggettiva.
Lo spauracchio non è quello dei "professori comunisti" bensì quello che le scuole non possono disporre di mezzi necessari per impostare una corretta azione didattica.

Pertanto
CHIEDO
al Presidente di coinvolgere l'intero Consiglio affinché venga sollecitata la Regione Lombardia ad investire sul territorio provinciale risorse  a favore delle Scuole Pubbliche.


Cremona 27.02.2011
Clara Rita Milesi
capogruppo IDV Italia dei Valori

1642 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria