Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 01.38

Misura B2. Degli Angeli in pressing: Nel cremasco 45% aventi diritto non finanziati

Lettera e interrogazione in Regione. Questione inderogabile da parte della Giunta e dei comuni”

| Scritto da Redazione
Misura B2. Degli Angeli in pressing: Nel cremasco  45% aventi diritto non finanziati

Misura B2. Degli Angeli in pressing: “Nel cremasco Il 45% degli aventi diritto non finanziati per mancanza di fondi.

Lettera e interrogazione in Regione.  Questione inderogabile da parte della Giunta e dei comuni”

“In Lombardia, in special mondo nel cremasco, il fondo di non autosufficienza (Misura B2) continua ad essere insufficiente e le famiglie le cui domande per il fondo sono state ammesse, ma non finanziate per mancanza di fondi, rimangono ancora molte”. Questa la realtà dei fatti da cui parte Marco Degli Angeli, consigliere pentastellato di Regione Lombardia. Dopo la Question time in aula (IQT 1325), il consigliere torna in pressing attraverso una lettera all’assessore alla famiglia e Pari Opportunità Alessandra Locatelli, e tramite un’interrogazione alla Giunta e all’assessore competente (di nuovo Locatelli).

Aggiunge Degli Angeli: “Una persona su due non potrà godere dei fondi necessari e utili al proseguimento delle attività fondamentali all’interno della propria quotidianità. Inoltre, l’attuale situazione emergenziale, considerati i rincari del carburante nonché quelli energetici e di primo consumo, incide ulteriormente sulle famiglie con a carico persone con disabilità gravi o anziani non autosufficienti. Per questo motivo - precisa il consigliere - il mio obiettivo è stato quello di provare a sensibilizzare l’assessore sul tema, chiedendo che Regione si faccia parte attiva con il Governo, per la richiesta di ulteriori fondi necessari a coprire la misura e che nel frattempo, in previsione del prossimo bilancio, la Giunta provveda a destinare in autonomia fondi utili a coprire le richieste non ancora finanziate.

La stessa attenzione - chiosa - deve essere posta anche da parte dei comuni, che in alcune occasioni si muovono con ritardo anche quando i loro bilanci consentirebbero maggiori contributi”.

Conclude Degli Angeli: “Mi aspetto che le mie richieste vengano accolte dalla Giunta, come già promesso mesi fa. Servono fondi aggiuntivi, oggi più che mai visti gli aumenti che gravano soprattutto sulle tasche delle famiglie già in difficoltà, la questione è inderogabile”.

(*) Dati alla mano, su un totale di 382 domande per l’esercizio 2022, nel cremasco è stato finanziato solo il 54,71% (209) delle richieste. Il 45,28% (173) è invece stato ammesso, ma non finanziato.

Più precisamente si tratta di 99 domande inoltrate da anziani di cui 35 rimangono in lista di attesa (il 35,35%), di 124 domande inoltrate da adulti, di cui 60 sono quelle non finanziate (il 48,38%) e di 159 domande inoltrate per i minorenni di cui 78 sono quelle non ancora finanziate (il 49,05%).

Vedi lettera ed interrogazione 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

522 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online