MOBILITÀ E TRASPORTI, PILONI (PD): “OTTENUTI IMPEGNI SU TRENI, PENDOLARI E ALCUNE INFRASTRUTTURE DEL CREMASCO. ORA È TEMPO DI MUOVERSI”
“Dopo giorni di discussione in Consiglio regionale, ho lavorato per chiedere alla Giunta di assumersi impegni concreti per il Cremasco, in linea e in stretta relazione con l’area omogenea cremasca. Qualche passo avanti è stato fatto, ma molte delle nostre richieste sono rimaste ancora senza risposta. Continuerò a insistere, anche in occasione della discussione sul bilancio, perché le questioni che riguardano la nostra provincia non possono essere lasciate indietro”.
Così il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni interviene oggi, in merito all’approvazione del Programma regionale della mobilità e dei trasporti (PRMT), arrivata dopo oltre una settimana di confronto serrato in Consiglio regionale.
“Abbiamo dedicato tante ore a questo documento, con un obiettivo preciso: far emergere le necessità dei nostri territori e chiedere che trovino spazio nella programmazione regionale – sottolinea Piloni -. Non tutte le nostre proposte sono state accolte, ma siamo riusciti a ottenere alcuni impegni importanti. È bene chiarirlo: programmare non significa aprire domani nuovi cantieri, ma riconoscere le priorità e impegnare la Regione a tenerne conto nelle scelte future”.
Tra i risultati ottenuti, Piloni sottolinea l’approvazione dell’ordine del giorno per promuovere, con RFI e gli enti locali, la definizione di tempi e risorse per l’eliminazione dei passaggi a livello lungo la linea ferroviaria Cremona-Treviglio, anche attraverso la realizzazione delle opere viarie sostitutive.
Piloni è riuscito ad ottenere anche “la previsione e il sostegno del prolungamento della M3 fino a Peschiera sul quale è stato approvato anche un altro impegno, che ho sottoscritto nel portare avanti studi che possano raggiungere Paullo, così come sulla Bergamina la giunta è stata impegnata a inserire nel PRMT la riqualificazione e la messa in sicurezza della ex SS 472”.
Mentre in merito alla Paullese “pur non essendo stato approvato il mio ordine del giorno specifico sul ponte, abbiamo lavorato insieme al gruppo di Forza Italia per approvare l’impegno non solo a garantire i lavori del raddoppio ma soprattutto a sostenere gli eventuali rincari delle opere previste. Tradotto: il ponte di Spino. Che, per noi, resta una priorità”.
Così non è stato invece per la richiesta di inserire nella programmazione regionale “uno studio per riprendere il collegamento verso la Melotta dalla Gronda Nord, quest’ultima già prevista nel PRMT”.
“Per un territorio che sconta da anni carenze nei collegamenti ferroviari e infrastrutture inadeguate, questi sono temi fondamentali – prosegue Piloni -. Così come lo sono le misure per rendere il trasporto pubblico più accessibile: abbiamo insistito e ottenuto l’impegno a ristabilire gli automatismi per il riconoscimento degli indennizzi agli abbonamenti dei pendolari in caso di disservizi e la riduzione dei costi del trasporto pubblico locale per giovani e anziani. Sono risposte che riguardano la vita quotidiana di chi si sposta per studiare, lavorare o raggiungere i servizi”.
“Grazie alla nostra iniziativa abbiamo costretto il Consiglio regionale a discutere delle criticità della mobilità lombarda e delle esigenze del nostro territorio e dei territori di tutta la Lombardia. Un primo risultato è stato raggiunto, ancora piccolo e tutto da concretizzare, ma il lavoro non finisce certo qui – conclude Piloni -. Continuerò a far sentire la voce e a portare in regione le esigenze del nostro territorio e, soprattutto, a chiedere risposte. Continuiamo a muoverci”.
Milano, 21 ottobre 2026



