Sabato, 20 aprile 2024 - ore 11.36

Mondiali antirazzisti contro la crisi

| Scritto da Redazione
Mondiali antirazzisti contro la crisi

CONTRO IL RAZZISMO (E CONTRO LA CRISI): TORNANO I MONDIALI ANTIRAZZISTI. DAL 3 AL 7 LUGLIO A BOSCO ALBERGATI. TUTTI POSSONO SOSTENERE LA MANIFESTAZIONE UISP
Tornano i Mondiali Antirazzisti, la manifestazione della Uisp contro tutte le discriminazioni che si svolge a Bosco Albergati, frazione di Castelfranco Emilia (Modena) dal 3 al 7 luglio 2013. Dal 20 aprile sono aperte le iscrizioni, completamente gratuite, per partecipare all’edizione numero 17 di questa festa che unisce sport e inclusione. Come sempre basterà compilare on-line l’apposito modulo (sul sito dei Mondiali Antirazzisti) per partecipare al torneo di calcio a 7 meno competitivo del mondo, cui sono affiancati anche tornei di volley, basket, rugby e cricket (a breve anche sulla nostra pagina Facebook le informazioni per iscrizioni a queste attività).
Ma quest’anno la grande festa Uisp contro il razzismo vuole essere ancora più incisiva a livello locale, rilanciando il progetto di “Aspettando i Mondiali” e chiedendo a tutte le realtà territoriali di organizzare eventi e iniziative contro le discriminazioni da mettere in rete, perché la nostra azione sul tema dei diritti non sia eccezionale ma sia costante e quotidiana nel tempo, tale da incidere nel profondo e da contribuire ai necessari cambiamenti di una società ancora troppo chiusa alle diversità.
Inutile negare che anche i Mondiali quest’anno risentono pesantemente della crisi economica e del pauroso calo di finanziamenti sia pubblici che privati. Ogni anno l’Uisp e l’organizzazione intera dei Mondiali Antirazzisti fanno degli sforzi enormi per far continuare a vivere questo evento. Lo fanno cercando di mantenere lo spirito dei Mondiali stessi: una manifestazione sportiva e culturale, aperta gratuitamente a tutti, che per andare avanti oggi ha bisogno del contributo di tutti. Nell’ottica del crowd funding, se ognuno mette un po’ si raggiungono cifre importanti, che permetterebbero ai Mondiali di sopravvivere. Abbiamo aperto in Banca Prossima un conto dedicato ai Mondiali con il seguente Iban: IT9700335901600100000065582. Come Mondiali Antirazzisti e come Uisp vogliamo continuare ad organizzare una festa popolare, aperta a tutte/i, nessuno escluso (anzi, proprio gli esclusi sono per noi una parte fondamentale della festa). Proprio per consentire a tutti di parte cipare, ci ostiniamo a mantenere alcune caratteristiche: a non mettere quote di iscrizione; ad erogare gratuitamente servizi primari (come il campeggio e tutti i suoi annessi); a continuare a mantenere il nostro carattere di ecofesta aperta a tutti.
Vi chiediamo quindi di contribuire a sostenere il progetto e l’organizzazione dei Mondiali Antirazzisti, anche con piccole quote. Inviateci un bonifico e nella causale scrivete: Mondiali Antirazzisti 2013, il vostro nome e cognome, un indirizzo e-mail così da potervi mandare un ringraziamento ed un attestato di donazione. La sopravvivenza dei Mondiali dipende da tutti, anche da voi.

Fonte:uisp

 

956 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria