Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 17.20

Monteverdi Festival CONCERTI BRANDEBURGHESI di Johann Sebastian Bach

Proseguono gli appuntamenti di Monteverdi Festival, organizzato dal Teatro Ponchielli di Cremona: venerdì 26 maggio, ore 21.00 Auditorium Giovanni Arvedi (Museo del Violino) CONCERTI BRANDEBURGHESI di Johann Sebastian Bach LA RISONANZA Fabio Bonizzoni, direzione Omaggio Harnoncourt

| Scritto da Redazione
Monteverdi Festival CONCERTI BRANDEBURGHESI di Johann Sebastian Bach

Monteverdi Festival CONCERTI BRANDEBURGHESI di Johann Sebastian Bach

Proseguono gli appuntamenti di Monteverdi Festival, organizzato dal Teatro Ponchielli di Cremona: venerdì 26 maggio, ore 21.00 Auditorium Giovanni Arvedi (Museo del Violino)  CONCERTI BRANDEBURGHESI di Johann Sebastian Bach LA RISONANZA Fabio Bonizzoni, direzione Omaggio Harnoncourt

Offerti nel 1724 a Christian Ludwig, Margravio di Brandeburgo, che probabilmente li fece archiviare senza mai farli eseguire, i Concerti Brandeburghesi rappresentano un capolavoro speculativo originalissimo dell’arte del concerto, un vero e proprio catalogo che riassume stili, forme ed influenze diversissime.

Nikolaus Harnonucourt, cui questo concerto è dedicato, sottolineava come « ogni concerto è scritto per una destinazione strumentale differente, e la diversità delle forme è estrema almeno quanto quelle che riguardano la strumentazione e lo stile».

La Risonanza di Fabio Bonizzoni esalta il tripudio di timbri e le infinite invenzioni melodiche e ritmiche, che animano i Concerti n. 3 e 6 (per soli archi) ed in particolar modo il Concerto n. 5, celebre per la impressionante cadenza affidata al clavicembalo.

Per prenotazioni: www.monteverdi450.it

1373 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online