Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 05.52

Monteverdi Festival, altri appuntamenti organizzati dal Teatro Ponchielli di Cremona:

Proseguono gli appuntamenti di Monteverdi Festival, organizzato dal Teatro Ponchielli di Cremona: Venerdì 19 maggio e Sabato 20 maggio

| Scritto da Redazione
Monteverdi Festival, altri appuntamenti organizzati dal  Teatro Ponchielli di Cremona: Monteverdi Festival, altri appuntamenti organizzati dal  Teatro Ponchielli di Cremona:

Venerdì 19 maggio, ore 21.00 Auditorium Giovanni Arvedi (Museo del Violino) - Cremona

I SETTE PECCATI CAPITALI

Vizi, virtù e passioni nella musica di Claudio Monteverdi

CAPPELLA MEDITERRANEA

Leonardo García Alarcón , direzione

Novità Festival

Un concerto che indaga le violente e contraddittorie emozioni dell’uomo. Gli amorosi tormenti dei madrigali, la nobile purezza di Orfeo, lo stile innovativo del Vespro, la castità di Ulisse e l’amoralità di Poppea: come possono convivere nell’animo di un solo uomo? L’allegoria dei sette Peccati capitali e delle sette Virtù ci guida nelle menti e nei cuori del Seicento. I sette Peccati capitali, elencati da Papa Gregorio e citati da S. Tommaso d’Aquino, hanno avuto un ruolo cruciale nell’immaginazione degli artisti, da Dante a Leonardo, e sono raffigurati sui capitelli del Museo dell’Opera di Palazzo Ducale a Venezia. Monteverdi visse queste quotidiane contraddizioni, ma riuscì, forse più di chiunque altro, a trascendere e sublimare le passioni umane in musica.

-------------------

Sabato 20 maggio, ore 21.00 Teatro Ponchielli - Cremona

ISTANBUL

Dimitrie Cantemir. Il Libro della Scienza della Musica

Jordi Savall, viola d’arco, lyra e direzione

Dimitri Posonis, santur

Pedro Estevan, percussioni

Across

Il carismatico Jordi Savall ci conduce in un viaggio insolito verso terre lontane, dimostrando che la musica antica è più viva e attuale che mai. Protagonista del concerto è il principe Dimitrie Cantemir, vissuto a Istanbul a cavallo tra Sei e Settecento, colto filosofo e letterato, ed autore del Libro della Scienza della Musica. Le musiche strumentali colte della corte ottomana del XVII secolo, tratte dall’opera di Cantemir, entrano in dialogo e alternanza con le musiche ‘tradizionali’ del popolo, ovvero la tradizione orale di musicisti armeni e delle comunità sefardite accolte, in seguito alla loro espulsione dal regno di Spagna, in città dell’impero ottomano come Istanbul o Smirne.

Un concerto di straordinario fascino in cui l’antico dialogo tra storie, culture e religioni diverse può insegnarci qualcosa per il nostro oggi.

Per prenotazioni: www.monteverdi450.it

1° foto : 19 MAGGIO-cappella mediterranea 

2° foto : 20 MAGGIO Jordi SAVAL

1136 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online