Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 12.19

Monteverdi Officine a Cremona, proiezione al Ponchielli con ‘The Heart of Sound’

Il primo degli appuntamento di Monteverdi Officine è un viaggio alla scoperta di antichi suoni con la proiezione del docufilm del regista tedesco Paul Fenkart

| Scritto da Redazione
Monteverdi Officine a Cremona, proiezione al Ponchielli con ‘The Heart of Sound’

La proiezione di The Heart of Sound, prevista nel ridotto del Teatro Ponchielli mercoledì 20 maggio, alle 21:00, verrà preceduta da una breve introduzione a cura del musicologo Luigi Accardo. Interverranno anche Vittorio Ghielmi e alcuni dei Cantori de Orosei. La proiezione, come tutte quelle di Monteverdi Officine, è a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Il documentarista tedesco Paul Fenkart racconta con vivida ispirazione il progetto di Vittorio Ghielmi e il suo felice incontro con gli straordinari Cantori di Orosei. Un affresco di una Sardegna ‘antica’, nascosta e rurale, lontana dalle affollate mete turistiche. Nel vasto panorama della musica sacra e profana in Sardegna, il Cuncordu de Orosei si colloca senz’altro in un posto di preminenza, per le peculiarità presenti nel suo repertorio e per la possibilità di eseguire tutto il repertorio canoro oroseino nella forma sacra “a cuncordu”. Orosei è oggi uno dei pochi paesi in Sardegna poi, dove le due tradizioni del canto “a tenore” e “a cuncordu” non hanno conosciuto momenti di abbandono e dove, grazie ai cantori anziani, le due modalità di canto vengono riproposte senza stravolgimenti. Nel 2005, questa forma d’arte è stata proclamata «Capolavoro del Patrimonio Orale e Immateriale Culturale dell’Umanità» dall’UNESCO.

L’incontro tra Vittorio Ghielmi, direttore d’orchestra di fama internazionale, con i Cuncordus, e il suo ensemble Il Suonar Parlante ha portato all’esplorazione di nuovi territori attraverso suoni antichi. Il film documenta un modo speciale e unico di fare musica che contribuisce alla vitalità del mondo rurale.

924 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria