Il progetto “Monza emozione vera – Monza true emotion”, vuole sviluppare e valorizzare l’offerta turistica e commerciale nella nostra città.
Fa parte del più articolato programma sui "Distretti di Attrattività: iniziative per l'attrattività territoriale integrata turistica e commerciale della Lombardia", rivolto ai comuni capoluogo lombardi esclusa Milano. Un’altra tappa di un processo di sviluppo che coglie ed utilizza EXPO 2015 come rampa di lancio, ma che continuerà ad essere sviluppato anche dopo l'evento internazionale.
L'obiettivo è quello di partire dalle eccellenze del territorio per attivare un percorso di valorizzazione che risulti integrato da un punto di vista turistico e commerciale.
PERCHÈ MONZA
Monza è terza città della Lombardia per numero di abitanti (122.966 abitanti al 31.12.2013).
Ha una struttura commerciale moderna con un “centro commerciale naturale” nel suo centro storico, un centro commerciale e factorystores di imprese monzesi di rilievo internazionale ed outlet di marchi internazionali.
Dal 2009 al 2013 ha aumentato di oltre il 30% il numero delle sue attività ricettive, cioè alberghi e ristorazione. (Fonte: CCIAA MB).
Presenta tre fattori di attrattività unici: la Villa Reale e il Parco, il Museo e Tesoro del Duomo e l’eredità longobarda, l' Autodromo.