Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.56

Mosaico Festival: Julie’s Haircut annunciati come headliner in Cremona il 22 settembre

Dopo aver annunciato in queste settimane i vari artisti che si esibiranno nella seconda edizione del festival cremonese, la line up è finalmente chiusa con l’annuncio degli emiliani Julie’s Haircut

| Scritto da Redazione
Mosaico Festival: Julie’s Haircut annunciati come headliner  in Cremona il 22 settembre

Mosaico Festival: Julie’s Haircut annunciati come headliner  in Cremona il 22 settembre

La band di culto emiliana chiuderà la lunga giornata di musica ed enogastronomia (e non solo) prevista per il 22 settembre a Cremona

Dopo aver annunciato in queste settimane i vari artisti che si esibiranno nella seconda edizione del festival cremonese, la line up è finalmente chiusa con l’annuncio degli emiliani Julie’s Haircut. Il 22 settembre Mosaico Festival porterà in piazza Roma nella sua seconda edizione sei live dal sapore internazionale per una giornata di musica, arte, enogastronomia e associazionismo.

Il Collettivo composto da cinque musicisti emiliani è fautore dal 1994 un percorso unico e trasversale. Negli anni la musica dei Julie’s Haircut si è mossa verso territori più sperimentali, concentrandosi maggiormente sull’improvvisazione e la ricerca sonora, senza perdere contatto con il groove e la melodia che hanno caratterizzato la loro musica fin dal primo giorno. A febbraio 2017, entrano nel roster della prestigiosa label inglese Rocket Recordings e pubblicano l’album “Invocation and Ritual Dance of My Demon Twin”. Un lavoro acclamato da critica e pubblico che li consacra come uno dei più interessanti progetti italiani all’attivo. Dopo alcune date europee il 22 settembre porteranno in Piazza le canzoni della loro nuova uscita prevista per settembre, Karlsruhe e Fountain, due singoli su vinile rosso in edizione limitata.

I Julie’s Haircut chiuderanno una lunga giornata di live che inizierà dal pomeriggio con l’alternative rock dei Sydrojé, l’unico progetto cremonese sul palco, a cui seguirà Berg, da Milano, solo project basato su loop vocali e beat box. L’attenzione si sposterà poi verso il Vinyl Bistrot di Chocolat Cafè, una zona food ampliata che, oltre a un menù creato appositamente per l’occasione, proporrà un Djset durante l’orario della cena. La seconda tranche di concerti sarà inaugurata dai giovani Dear Ornette, terzetto mantovano dalle più varie influenze che presenterà a Mosaico il primo disco. Seguirà il power trio torinese Stearica, progetto strumentale che ha calcato i palchi dei più autorevoli festival europei che darà poi spazio alla psichedelia occulta dei padovani Mamuthones.

Mosaico Festival è organizzato da CR.AS.I., ovvero “Cremona Associazioni Indipendenti”, un coordinamento informale di associazioni culturali cremonesi che ha unito le forze per creare coralmente un nuovo festival. CR.AS.I. è attualmente composto dall'Associazione degli Studenti di Musicologi, Winter Beach, il Circolo Arcipelago, Gli Amici di Robi / Tanta Robba Crew e la giovanissima associazione culturale Trepunti. Il coordinamento organizzatore CR.AS.I., come lo scorso anno, oltre a portare in piazza le associazioni al suo interno, darà spazio ad altre nella “Vetrina di CR.AS.I.”, a testimonianza della volontà di portare ancora di più alla luce il lavoro e le proposte delle giovani realtà cremonesi. Sarà ospitata inoltre la webradio lodigiana Radio Bang Bang, come lo scorso anno ad essa saranno affidate la diretta streaming dell’evento e le interviste agli artisti.

Mosaico Festival è possibile grazie al patrocinio del comune di Cremona, al suo sostegno all'interno del bando Cultura Partecipata, e al finanziamento dell’UniversitaÌ€ di Pavia per la promozione delle attivitaÌ€ culturali e ricreative degli studenti.

 

 

1440 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online