Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 15.38

News Matteo Piloni (#PD) : PROTESTA AGRICOLTORI, Osteoporosi. le tre A (Video)

FdI la smetta di prendere in giro gli agricoltori. In ritardo di due anni i centri per l’ osteoporosi.LE TRE A: Ambiente, Agricoltura, Aria

| Scritto da Redazione
News Matteo Piloni (#PD) : PROTESTA AGRICOLTORI, Osteoporosi. le tre A (Video)


News Matteo Piloni (#PD) : PROTESTA AGRICOLTORI, Osteoporosi

FdI la smetta di prendere in giro gli agricoltori. In ritardo di due anni i centri per  l’ osteoporosi. LE TRE A: Ambiente, Agricoltura, Aria

 PROTESTA AGRICOLTORI, CARRA E PILONI (PD): “FRATELLI D’ITALIA LA SMETTA DI PRENDERLI IN GIRO”

“Gli esponenti di Fratelli d’Italia la devono smettere di prendere in giro gli agricoltori, che sono persone serie e rispettabili e non meritano questo trattamento cialtronesco. Se c’è un soggetto che sta mandando a picco il settore agricolo è proprio la destra, in particolare modo FdI. Ci sono due cose da fare subito: rimuovere il commissario all’agricoltura, il polacco Janusz Wojciechowski che, per inciso, è un esponente del gruppo dei conservatori di cui Meloni è presidente. Ripristinare tutti i soldi tagliati agli agricoltori dalla finanziaria del governo Meloni, che sono agevolazioni fiscali e misure di sostegno introdotte dal ministro Maurizio Martina, del Pd. Ci riferiamo all’abolizione dell’esenzione Irpef, allo stop dell’esenzione contributiva per gli agricoltori under 40, alla rivalutazione delle rendite catastali in senso peggiorativo, all’esclusione dalle agevolazioni del reddito agricolo di quelle provenienti dai canoni delle rinnovabili e all’assicurazione obbligatoria a carico degli agricoltori per gli eventi meteorologici estremi. L’inasprimento delle tasse a carico degli agricoltori è responsabilità del ministro Lollobrigida e dell’intero governo Meloni. Infine, chiediamo che domani in Consiglio regionale si approvi la nostra mozione che prevede lo stanziamento immediato di 30 milioni di euro per il sostegno al credito dei produttori di latte e di carne, che sono i settori centrali del nostro sistema agricolo, e di assumere mercoledì, in occasione dell’audizione dei manifestanti in commissione agricoltura, le proposte che verranno avanzate, ma non a parole, come la destra è solita fare. È bene ricordare a proposito che il tavolo carne e il tavolo latte, istituiti dall’assessorato regionale all’agricoltura Alessandro Beduschi, anch’egli di Fratelli d’Italia, sono un totale fallimento, un disastro che dimostra l’incapacità assoluta di affrontare i temi del comparto agricolo da parte della destra.”

Lo dichiarano i consiglieri regionali del Partito Democratico Marco Carra e Matteo Piloni.

Milano, 5 febbraio 2024

------------------------------------------

PILONI E ROZZA (PD): “CON DUE ANNI DI RITARDO, PARTE IL PERCORSO DI COSTRUZIONE DELLA RETE DEI CENTRI”

“Dopo che l’abbiamo sollecitata, finalmente Regione Lombardia darà seguito a una delibera del 2022 per attivare il percorso per la costruzione della Rete regionale dei Centri per la prevenzione, la diagnosi e la cura dell’osteoporosi, delle fratture da fragilità e delle patologie osteo-metaboliche”, lo dicono Matteo Piloni e Carmela Rozza, consiglieri regionali del Pd, dopo che stamattina, in III Commissione Sanità, l’assessore al Welfare Bertolaso ha risposto a una loro interrogazione che chiedeva proprio lumi sulla delibera del maggio 2022.

“Il provvedimento prevede non solo di attivare il percorso per la costruzione della Rete regionale dei Centri per la prevenzione, diagnosi e cura dell’osteoporosi, fratture da fragilità e patologie osteo-metaboliche, ma anche di dare mandato alla Direzione generale Welfare, in raccordo con le Ats, di censire le Strutture sanitarie pubbliche e private accreditate a contratto coinvolte nel trattamento di queste patologie, che nel territorio regionale possiedono i requisiti minimi previsti dal documento tecnico. Inoltre, stabilisce che con successivo atto sarà approvato l’elenco delle Strutture sanitarie pubbliche e private accreditate a contratto, identificate quali Centri di I, II e III livello che appartengono alla Rete regionale dei Centri per la prevenzione, diagnosi e cura dell’osteoporosi, fratture da fragilità e patologie osteo-metaboliche”, elencano dettagliatamente i consiglieri dem.

Oggi, finalmente, il risultato tanto atteso dai pazienti: “In due anni l’assessorato al Welfare non ha fatto niente e si è attivato solo adesso a seguito della nostra interrogazione. E noi non possiamo che essere soddisfatti di essere riusciti a dare seguito a un’importante delibera che prevede l’istituzione e il riconoscimento di questi centri, soprattutto per quanto riguarda la prevenzione. Quindi, con due anni di ritardo, l’assessore si è impegnato a definire, entro marzo, il provvedimento, che poi farà arrivare sui territori, per la realizzazione della rete con il coinvolgimento dei medici di medicina generale. Da parte nostra, continueremo a seguire con attenzione l’attuazione di questa importante delibera”, concludono Piloni e Rozza.

Milano, 1 febbraio 2024

301 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online