Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 09.28

News Matteo Piloni (Pd) :Trenord,Smog

TRENORD, LA REGIONE DISATTENDE GLI IMPEGNI ; Smog,SULL’INQUINAMENTO SERVE PIU’ CORAGGIO

| Scritto da Redazione
News Matteo Piloni (Pd) :Trenord,Smog

News Matteo Piloni (Pd) :Trenord,Smog

TRENORD, LA REGIONE DISATTENDE GLI IMPEGNI ; Smog,SULL’INQUINAMENTO SERVE PIU’ CORAGGIO

 

TRENORD, PIZZUL E PILONI (PD): “LA REGIONE DISATTENDE GLI IMPEGNI PRESI DALLA SUA STESSA MAGGIORANZA”  “La Regione Lombardia fa il passo più lungo della gamba, non rispetta neanche gli impegni presi dalla sua stessa maggioranza in una risoluzione votata dall’aula consiliare in cui si parlava della possibilità di rinnovare il contratto con Trenord per altri 6 anni e non certo per 10! Si tratta di una decisione sbagliata che chiederemo di approfondire in ogni sede”.

Lo dicono il capogruppo del PD Fabio Pizzul e il consigliere Matteo Piloni, componente della commissione Trasporti, in merito alla delibera della giunta regionale che ha dato il via al percorso per definire il nuovo contratto per il servizio ferroviario lombardo e alle dichiarazioni odierne dell’assessore Terzi, annunciando una interrogazione che sarà affrontata martedì prossimo in aula consiliare.

“Perché dimenticare volutamente l’esempio della gara indetta dall’Emilia Romagna e tutti i treni già arrivati? Perché non partire da una nuova governance, se il problema è Trenitalia? Perché non costruire un progetto e poi valutare la possibilità? Il gruppo del Pd non ci sta e martedì prossimo in aula consiliare presenterà una interrogazione a risposta immediata durante il question time, per sapere quali sono le motivazioni che hanno indotto la giunta a eludere gli indirizzi del suo stesso consiglio e proponendo una nuova risoluzione per organizzare l’offerta del servizio ferroviario, con nuovi indirizzi e nuove modalità di assegnazione. Sarà solo il primo atto di una lunga serie” fanno sapere gli esponenti dem.

---------------------------------

Smog  PILONI (PD): “SULL’INQUINAMENTO SERVE PIU’ CORAGGIO DA PARTE DELLA REGIONE”

“L’assessore regionale all’Ambiente Raffaele Cattaneo ieri ha reso noti i dati sull’inquinamento in Lombardia, sottolineando come, negli anni, i limiti e i giorni di superamento siano in leggera, progressiva diminuzione. Se ci sono stati davvero questi risultati, dobbiamo ringraziare soprattutto i Comuni che hanno applicato i provvedimenti per il contenimento delle polveri sottili dovute al traffico, con politiche forse impopolari, come il blocco di certe categorie di autovetture, ma evidentemente efficaci per quanto riguarda il contenimento delle concentrazioni di inquinanti”.

Lo dice Matteo Piloni, consigliere regionale del Pd, commentando la presentazione dei dati sulla qualità dell’aria in Lombardia relativi al 2019 e ai primi giorni del 2020.

“Tuttavia queste azioni non sono sufficienti se non accompagnate anche da altre iniziative, più strutturali – aggiunge il consigliere dem-. E la situazione di questi giorni non può farci stare tranquilli, anzi. E’ proprio per questo che abbiamo presentato una mozione, che sarà discussa nella prossima seduta del consiglio regionale martedì 14 gennaio, in cui chiediamo alla giunta impegni precisi. Perché va fatto di più e meglio”.

“Soprattutto – dice Piloni - va contrastata la cultura delle deroghe, ovvero un sistema che inficia qualsiasi intervento, ma che pare la regola in un Paese dove fatta la legge, trovato l’inganno. E lo dobbiamo fare aiutando i Comuni che applicano le politiche per la mobilità sostenibile, che non sarà l’unico ma è uno dei temi più importanti, e magari anche allargando la platea dei Comuni, rivedendo i criteri delle fasce e sostenendoli nell’applicazione. Quindi, non si tratta di ‘accanirsi’ contro la mobilità, ma di promuoverla nella giusta direzione, facendo un pezzo importante del lavoro di contenimento dell’inquinamento”.

“Inoltre – aggiunge il consigliere - il fatto che le risorse per gli incentivi che abbiamo sollecitato e che sono stati messi in campo per la sostituzione delle auto private inquinanti siano già esauriti, ha dimostrato come ve ne fosse la necessità. Per questo è opportuno che la Regione metta quanto prima ulteriori risorse per il 2020”.

“Infine, la Regione deve riprendere la normativa, ancora ferma al 2006, sulle caldaie che sono il fattore principale di inquinamento: ci vogliono risorse per la loro sostituzione, ma anche procedure semplificate per quegli impianti innovativi a basso impatto come quelli che, ad esempio, utilizzano la geotermia. A tal proposito, lo scorso dicembre, in occasione del bilancio, sono stato il primo firmatario di un ordine del giorno che va proprio in questa direzione. Basta metterlo in pratica” conclude Piloni

Milano, 9 gennaio 2020

945 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online