Sabato, 27 aprile 2024 - ore 07.16

News Matteo Piloni (Pd): Trasporto pubblico, Pianalto della Melotta,video Tempo di Bilanci e autismo

Trasporto Pubblico,scomgiurato il taglio delle risorse;Pianalto della Melotta :SI DEVE CONIUGARE IL LAVORO CON LA TUTELA AMBIENTALE; Tempo di Bilanci; nel cremasco partirà centro sperimentale autismo

| Scritto da Redazione
News Matteo Piloni (Pd): Trasporto pubblico, Pianalto della Melotta,video Tempo di Bilanci e autismo News Matteo Piloni (Pd): Trasporto pubblico, Pianalto della Melotta,video Tempo di Bilanci e autismo


News Matteo Piloni (Pd): Trasporto pubblico, Pianalto della Melotta,video Tempo di Bilanci e autismo

 Trasporto Pubblico,scomgiurato il taglio delle risorse;Pianalto della Melotta :SI DEVE CONIUGARE IL LAVORO CON LA TUTELA AMBIENTALE; Tempo di Bilanci; nel cremasco partirà centro sperimentale autismo

TRASPORTO PUBBLICO:“GRAZIE AL NOSTRO EMENDAMENTO SCONGIURATO IL TAGLIO DELLE RISORSE”

“Abbiamo evitato un taglio indiretto di otto milioni di euro sul trasporto pubblico di Milano e della Lombardia. Una norma prevedeva l’applicazione dell’Iva alle agenzie e costituiva un rischio grave per la qualità e quantità del servizio. Ha prevalso la ragionevolezza, nell’interesse di tutti i cittadini”.

Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Matteo Piloni dopo l’approvazione in Consiglio regionale, in sede di discussione del collegato ordinamentale al bilancio 2020-2022, di un emendamento del gruppo del Partito democratico che comporta la sterilizzazione dell’applicazione dell’IVA alle agenzie del Trasporto pubblico locale: viene così scongiurata la riduzione di 8,4 milioni di euro su 84 di contributo per i servizi di trasporto.

Era stato proprio lo stesso Piloni ad aver sollevato la questione lo scorso 21 novembre, in commissione Trasporti, in presenza dell’assessore Terzi e durante la discussione dei documenti di bilancio, quando “sottolineando la necessità di rivedere la legge regionale del trasporto pubblico in un contesto più organico e non a suon di emendamenti-spot, avevo segnalato l’importanza del tema relativo alla tassazione delle agenzie del trasporto pubblico locale”.

-------------

PIANALTO DELLA MELOTTA, “BENE LA RIAPERTURA DELL'ISTRUTTORIA. SI DEVE CONIUGARE IL LAVORO CON LA TUTELA AMBIENTALE”

“La riapertura dell'istruttoria al consiglio di Stato da parte del Presidente Mattarella, in merito all'ipotesi di realizzare una cava nel Pianalto della Melotta, è una notizia importante. Significa che il destino di quest'area che, ricordiamo, è un'area di pregio con una valenza europea, non è ancora stato scritto”.

Lo dichiara il consigliere del PD Matteo Piloni alla notizia del nuovo decreto del capo dello Stato che ha riaperto l’istruttoria in merito all’estrazione di argilla nel sito di grande interesse geologico e geomorfologico, dove il piano cave della Provincia di Cremona, nel 2012, aveva individuato un ambito estrattivo.

“Mi auguro – conclude il consigliere - che questa riapertura della procedura al Consiglio di Stato possa consentire alle parti di trovare una strada per tutelare il lavoro e l'ambiente, in un'ottica di sviluppo sostenibile. Non possiamo più permetterci, in nome del lavoro, di perdere, e in alcuni casi distruggere, il nostro patrimonio ambientale. Dobbiamo tutti lavorare per costruire le condizioni per un vero sviluppo sostenibile”

-----------------------

AUTISMO, PILONI : ”NEL CREMASCO PARTIRÀ UN PROGETTO SPERIMENTALE PER TUTTA LA LOMBARDIA”

 Con l’approvazione di un emendamento al bilancio presentato dai consiglieri del territorio Matteo Piloni, Federico Lena e Marco degli Angeli, il Consiglio regionale ha stanziato le risorse (100mila euro all'anno per tre anni) per l’avvio di un progetto sperimentale, predisposto dall’Asst di Crema, dall'Ats Valpadana e dalla Comunità sociale cremasca, rivolto ai soggetti affetti da disturbi dello spettro autistico che prevede la strutturazione di un modello organizzativo per la definizione multidisciplinare del “Progetto di vita”, attraverso il coinvolgimento dei servizi sanitari, sociosanitari e sociali in un modello di rete con una modalità organizzativa innovativa, multidisciplinare e stabile che salvaguardi la continuità assistenziale.

 “Un passaggio davvero importante che arriva da lontano – ha commentato soddisfatto Piloni – dopo anni di lavoro con la Comunità sociale cremasca e con l’Associazione CremaAutismo che fu proprio l’associazione da cui partì l’input e che fu convocata nella scorsa legislatura dal mio predecessore Agostino Alloni”.

 “Finalmente le risorse necessarie per dare vita a un progetto che riguarda un problema serio e che affronterà due criticità importanti: la presa in carico dei pazienti e la mancanza di dati epidemiologici” conclude Piloni.

-------------------------

Tempo di Bilanci Le mie idee per il Bilancio Regionale (Video) 

Nell’ultima settimana in consiglio dell’anno (la numero 60), vi parlo del bilancio approvato in Regione, dell’abolizione del superticket e dell’approvazione della nostra proposta per ridurre le liste d’attesa, delle risorse ottenute per il progetto di presa in carico delle persone affette da disturbi dello spettro autistico e che partirà nel cremasco, e delle risorse per la sostituzione dei mezzi agricoli inquinanti. Sanità, sociale e ambiente! Cari auguri di buon Natale e di un sereno e felice anno nuovo!

1129 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online