Sabato, 27 aprile 2024 - ore 05.03

Nidi e materne. Vera e propria stangata per le famiglie| M.Ruggeri

| Scritto da Redazione
Nidi e materne. Vera e propria stangata per le famiglie| M.Ruggeri

I nidi e le scuole dell'infanzia comunali risultano  dunque i servizi  più colpiti dalla  manovra di bilancio : aumento esagerato delle rette  dei nidi, introduzione di una retta anche per la scuola dell'infanzia  comunale che comporta , tra l'altro, una disparità tra bambini frequentanti la scuola dell'infanzia  pubblica: gratuita  la statale, a pagamento la comunale.

Ribadiamo che questo è assolutamente inaccettabile! tra l'altro i  rincari ed i nuovi costi  vanno ad aggiungersi ai ritardi nella comunicazione circa le iscrizioni ed aumentano le difficoltà e le incertezze delle famiglie.

Una manovra così pesante ostacolerebbe  per un verso  l'accesso ai nidi ed alle scuole per l'infanzia dei bambini provenienti dalle  famiglie in difficoltà e più colpite dalla crisi e, dall'altro , favorirebbe  l'esodo  verso altre offerte  più competitive  delle famiglie che appartengono alle fasce di reddito più alte.

Un vero capolavoro, non c'è che dire!  Sono queste le politiche per le famiglie dell'amministrazione Perri? nella Commissione politiche educative ed in Consiglio comunale chiederemo  che la Giunta   riveda al più presto una manovra che si configura come una vera e propria stangata per le famiglie.
Maura Ruggeri
Capogruppo PD Consiglio Comunale di Cremona

2 giugno 2013

1275 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria