Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 09.03

Nitrati, Coldiretti: Pronti a fare i nomi

| Scritto da Redazione
Nitrati, Coldiretti: Pronti a fare i nomi

Nitrati, Coldiretti: “Pronti a fare i nomi  di chi rappresenta le lobby anti agricoltura”
”Siamo pronti davanti a chiunque a fare i nomi di chi vorrebbe boicottare la sospensione della mappa delle zone vulnerabili della direttiva nitrati”. Reagisce così Ettore Prandini, Presidente della Coldiretti Lombardia, alle dichiarazioni rilasciate oggi dall’assessore regionale all’Agricoltura Giuseppe Elias circa la genericità delle accuse lanciate da Coldiretti Lombardia sulle manovre per bloccare la sospensione della mappa nitrati.
“Sappiamo che alcuni funzionari dell’assessorato regionale all’agricoltura hanno contattato esponenti di aziende produttrici di impianti a biogas e denitrificazione per rassicurarli sull’impegno dell’assessorato di non far applicare la norma di revisione delle zone vulnerabili informandoli, al contempo, che alcuni esponenti dell’assessorato si sarebbero mossi a livello europeo affinché l’Unione Europea si impegnasse a bloccare l’applicazione della legge approvata dal Parlamento italiano. La scusa per tale azione sarebbe stato un presunto contrasto, che non esiste, con la normativa comunitaria. L’assessore Elias deve poi smettere di raccontare la favola che i premi Pac alle aziende verranno sospesi, perché si tratta di una notizia infondata e utilizzata strumentalmente per spaventare gli agricoltori. L’Italia ha già diverse procedure di pre-infrazione, su settori differenti dall’agricoltura, che però non hanno comportato finora l’irrogazione di sanzioni, visto che si tratta ancora di iter in corso”.
“E’ emblematico che la Regione Lombardia su questa partita della sospensiva della mappa nitrati – conclude Prandini – abbia cercato direttamente contatti con l’Unione Europea senza parlare prima con il Ministero e con il Governo, di fatto scavalcandoli. Siamo sicuri che l’attuale ministro dell’Agricoltura, Mario Catania, sia schierato dalla parte degli agricoltori sulle posizioni di Coldiretti”.
(01/02/2013)
Fabio Bonaccorso comunicazione.lombardia@coldiretti.it 347/0599454

1029 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria