Sabato, 27 aprile 2024 - ore 09.42

Notizie dal Parlamento, Paolo Cova: ‘Tanta agricoltura in stabilità’

Tra le novità, la soppressione dell’Imu sui terreni per le imprese agricole

| Scritto da Redazione
Notizie dal Parlamento, Paolo Cova: ‘Tanta agricoltura in stabilità’

Con questo inizio d’anno voglio tornare sulla legge di stabilità, in particolare sui capitoli che riguardano l’agricoltura. E posso subito dire che non c’è mai stata tanta attenzione per il mondo agricolo come in questa legge. In positivo, naturalmente, perché è una norma molto favorevole all’agricoltura e prevede interventi strutturali. In questo modo, il Parlamento raccoglie l’eredità e la sfida di Expo e investe sul sistema dell’agricoltura e sulla biodiversità tipica italiana. I nostri prodotti agroalimentari sono di pregio e di valore e non devono essere smarriti, come è chiaramente emerso nei sei mesi dell’esposizione universale. Ecco perché sono state messe in atto misure strutturali, alcune delle quali danno immediato sostegno agli agricoltori e agli allevatori italiani. Vediamo quali.

Intanto non ci sarà più l’Imu sui terreni per le imprese agricole, ovvero da quest’anno non si pagherà più l’Imu agricola. Secondo aspetto, i settori dell’agricoltura e della pesca, dal 2016, godranno di un’esenzione Irap riguardante i soggetti che esercitano un’attività agricola; gli imprenditori agricoli, le cooperative e i loro consorzi; le cooperative della piccola pesca e i loro consorzi. La legge di stabilità stanzia, inoltre, 45 milioni di euro, che confluiranno in un apposito Fondo, creato presso l’Inail, per il rinnovo di macchine agricole, trattori agricoli o forestali, puntando su tecnologie innovative, sicure e sostenibili. La misura ha l’obiettivo di favorire l’innalzamento degli standard di sicurezza a favore dei lavoratori, l’abbattimento delle emissioni inquinanti e l’aumento dell’efficienza delle prestazioni.

Non solo: è stato istituito un Fondo presso l’Agea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura, per la razionalizzazione e la riconversione del settore bieticolo-saccarifero e vengono aumentate le compensazioni Iva per le cessioni di latte fresco (dall’8,8 al 10%) e per le cessioni di animali vivi della specie bovina (in misura non superiore al 7,7%) e di quella suina (in misura non superiore all’8%). Estese anche le agevolazioni per la piccola proprietà contadina: al coniuge o ai parenti in linea retta del coltivatore diretto e dell’imprenditore agricolo; agli atti di trasferimento a titolo oneroso di terreni agricoli e relative pertinenze, posti in essere a favore di proprietari di masi chiusi dagli stessi abitualmente coltivati.

Ancora, sono estesi alle imprese della pesca e dell’acquacoltura gli interventi di competenza dell’Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (Ismea), a garanzia dei finanziamenti a favore delle imprese agricole. Viene demandata al Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (Crea) la promozione di un Piano di ricerca straordinario per lo sviluppo di un sistema informatico integrato di trasferimento tecnologico, analisi e monitoraggio delle produzioni agricole attraverso strumenti di sensoristica, diagnostica, meccanica di precisione, biotecnologie e bioinformatica. A questo scopo è autorizzata una spesa di 5 milioni di euro per il 2016 e di 8 milioni per ciascun anno del biennio 2017-2018.

Paolo Cova

1107 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria