Sabato, 31 ottobre 2026 - ore 19.33

Data center PILONI (PD): “BENE IL NO DI POZZAGLIO, MA I RISCHI RIMANGONO

BISOGNA MODIFICARE LA LEGGE REGIONALE

| Scritto da Redazione
Data center PILONI (PD): “BENE IL NO DI POZZAGLIO, MA I RISCHI RIMANGONO

Data center PILONI (PD): “BENE IL NO DI POZZAGLIO, MA I RISCHI RIMANGONO: BISOGNA MODIFICARE LA LEGGE REGIONALE”

 “Credo debba essere accolta con favore la recente delibera dell’amministrazione comunale di Pozzaglio che stralcia la previsione del data center. Si tratta indubbiamente di un passo avanti significativo sul piano politico, poiché mette finalmente nero su bianco alcune delle principali criticità sollevate in questi mesi con forza da diverse realtà, comitati e, in primis, dai Comuni coinvolti che avevano già espresso parere negativo in sede di Conferenza dei servizi. È la dimostrazione che l’attenzione del territorio e le perplessità espresse erano fondate”, lo dichiara Matteo Piloni, consigliere regionale del Pd, appresa la notizia.

Tuttavia, accanto all’indiscusso valore politico dell’atto, occorre mantenere uno sguardo lucido e pragmatico sul piano amministrativo e legislativo. Allo stato attuale, infatti, la semplice delibera di stralcio non elimina del tutto il rischio. La legge regionale vigente prevede infatti che un data center sia una destinazione del tutto compatibile con l’attuale classificazione dell’area come produttiva. ​Senza una modifica formale delle regole urbanistiche dell’area, la compatibilità teorica rimane”, spiega il dem.

Per questa ragione, il risultato ottenuto oggi deve essere considerato un punto di partenza e non di arrivo. Sarà fondamentale e prioritario proseguire il lavoro con determinazione durante tutto il percorso di variante al Piano di governo del territorio, affinché la previsione urbanistica dell’area venga modificata alla radice, eliminando ogni automatismo e tutelando definitivamente il nostro territorio. Ricordo che il problema non è un data center in quanto tale, ma in questo caso il grande consumo di suolo agricolo che comporta, a cui vanno aggiunti i 9 ettari già autorizzati per una Bees nel comune di Castelverde, e la vicinanza con la scuola di Brazzuoli”, conclude Piloni.

 Milano, 31 ottobre 2026

 

107 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online